Oggi in molti paesi al mondo, si celebra la Festa del Lavoro. Perché il primo maggio. Nel 1866 fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l'anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un'importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. Il…
“Adesso Basta!”. 11 aprile sciopero generale Cgil e Uil e manifestazioni in tutta Italia per la sicurezza sul lavoro,per l’equità fiscale, per un’impresa socialmente responsabile
Con lo slogan ‘Adesso Basta’ si terrà giovedì 11 aprile lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, di quattro ore in tutti i settori privati, otto in quello dell’edilizia, con manifestazioni ed iniziative che si terranno a livello territoriale. Una mobilitazione indetta - si legge nel comunicato della CGIL…
La settimana corta arriva in Parlamento.
In questi giorni in Parlamento sono approdate alcune proposte delle opposizioni per introdurre per legge, anche in Italia, la settimana corta, che prevede generalmente 4 giorni lavorativi, per lo più per nove ore al giorno, dal lunedì al giovedì. La riduzione dell'orario di lavoro o una sua diversa distribuzione nel…
Nel 2025 stipendi più bassi per 14 milioni di italiani
Dal 2025 lo stipendio di 14 milioni di italiani probabilmente sarà meno pesante. Un’eventualità che in questo momento appare essere quasi una certezza, nel silenzio generale del governo e della premier Giorgia Meloni ben attenti a non agitare le acque in vista delle elezioni europee in programma l’8 e 9…
Bancari approvano quasi all’ unanimità il testo del CCNL di categoria.
Le principali organizzazioni sindacali del settore bancario ed assicurativo hanno approvato quasi al 100% l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo di settore. Il passaggio successivo sarà l'incontro con la controparte datoriale (Abi) per la stesura del testo.consultazione sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di…
La Lega propone gabbie salariali per il pubblico impiego. Vogliono fare guadagnare di più i prof del nord.
Il governo, dietro odg della Lega, si è impegnato a valutare la reintroduzione delle gabbie salariali, dando un primo via libera ad una proposta che il partito di Matteo Salvini porta avanti da tempo. Con il via libera del sottosegretario Durigon, sempre della Lega, che ha espresso il parere favorevole…
Propagandopolis: la condizione dei lavoratori nella Pulmann Company (Usa, 1894)
"Propagandopolis" questa settimana ci offre un' interessante vignetta dagli Stati Uniti di fine 800 sulla condizione dei lavoratori. Ecco dunque "The Condition of the Laboring Man at Pullman" - vignetta americana (7 luglio 1894) che mostra George Pullman, fondatore e proprietario della Pullman Company, che spreme un lavoratore con "paga…
Fuga da giurisprudenza e dalle professioni giuridiche. Il 57* Rapporto Censis.
ma.bu. Un tempo la laurea in giurisprudenza assicurava a tanti un futuro roseo o comunque tranquillo. Se non fai l' avvocato ti aspetta un bel concorso da magistrato o da notaio. Difficili certo ma non impossibili e comunque forieri di soddisfazione. E comunque un bel concorso in una pubblica amministrazione…
“Adesso Basta!” Si conclude oggi nelle regioni del Sud Italia lo sciopero generale di CGIL e UIL.
Ultima tappa oggi della mobilitazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale contro la manovra finanziaria del governo Meloni. Braccia incrociate dunque in Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Quinto giorno di mobilitazione per Cgil e Uil. Tanti cortei al grido di “Adesso basta!”. La data di oggi, primo dicembre,…
CCNL Bancari (ABI): sottoscritta intesa. Importanti novità, dagli aumenti tabellari alla parte normativa.
Ieri le Organizzazioni Sindacali dei bancari hanno sottoscritto l’intesa di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Creditizio e Finanziario (CCNL Abi) con l' Abi. Ecco i principali punti: TRATTAMENTO ECONOMICO: aumento mensile a regime di 435 euro per la figura media (3A4L) in quattro tranche: 1 luglio…
Licenziamenti per scarso rendimento, Generali a Lecce fa marcia indietro e annulla tre sanzioni
Fisac Cgil Lecce: “Vittoria per i lavoratori e per il diritto del lavoro. Il dovere di diligenzanon corrisponde al raggiungimento di obiettivi stabiliti arbitrariamente dall’azienda”. Marcia indietro di Generali. Dopo cinque anni di cause, annulla tre sanzioni disciplinari e si accolla le spese di giudizio. Ancora una vittoria per i…
Sciopero generale del 17 novembre: Salvini precetta lavoratori dei trasporti pubblici. Sciopero consentito solo dalle 9 alle 13.
Milano, 14 nov. (askanews) – “E’ ufficiale: lo sciopero di venerdì 17 per il trasporto pubblico sarà consentito dalle 9 alle 13. È partita la lettera di precettazione firmata dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini”. Lo riporta una nota del Ministero. Si apre la polemica soprattutto con Landini (CGIL). Si…
Situazione esplosiva in Bangladesh, dove i lavoratori del tessile sono in sciopero da 10 giorni per un salario dignitoso.
(The Redstream) - La polizia del Bangladesh ha lanciato una nuova ondata di repressione contro i lavoratori dell'industria tessile che sono in sciopero da oltre una settimana. I lavoratori chiedono un salario minimo mensile di 23.000 Tk (209 dollari). I colloqui si sono interrotti due giorni fa dopo che il…
Rinnovo CCNL Bancari, vicini alla conclusione. Previsti due incontri il 23 e 24 novembre tra le parti sociali. Dovrebbe passare l’ aumento medio di 435 euro (diluito in tre anni).
Manuel M Buccarella Vi sarebbe l' accordo sulla conclusione entro fine novembre dell' ipotesi di contratto tra Abi e le sigle sindacali dei lavoratori bancari, almeno quelle più rappresentative. L'Abi, che ha dato mandato a negoziare alla presidente del Casl Ilaria Dalla Riva ed al Direttore generale Giovanni Sabatini, sembra…
Fringe benefit, tassazione degli interessi dei mutui a tasso agevolato contratti dai dipendenti di banca. 70mila famiglie in ansia. Arriva un emendamento di Fdi che salverebbe la situazione.
Arriva in Senato un tentativo di risoluzione per la questione dei mutui a tasso agevolato concessi ai dipendenti bancari dagli istituti di credito, penalizzati dalle norme del Testo unico sulle imposte dei redditi (Tuir) sui cosiddetti fringe benefit. Un emendamento presentato in commissione Bilancio a Palazzo Madama, al decreto legge…
Differenza tra tasso ufficiale d’interesse e tasso agevolato nei prestiti ai dipendenti di banca (Fringe benefit): Fisac Cgil, dopo nostre pressioni governo apre a intervento
“Dopo le pressioni che come Fisac Cgil, insieme agli altri sindacati del settore, abbiamo esercitato sul Parlamento e sul Governo in tema di Fringe Benefit, si apre all’ipotesi di un intervento”. Ad affermarlo è la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, dopo le parole della sottosegretaria all’Economia, Sandra Savino,…
“La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma
La via maestra, insieme per la Costituzione”. È questo lo slogan scelto dalla Cgil e da più di cento associazioni, che a loro volta raccolgono tantissime realtà della società civile, per la grande manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 7 ottobre a Roma. Si sfilerà per le strade della Capitale…
Giornalismo, Odg propone alla Camera dei Deputati bozza di legge per la riforma della professione giornalistica. Richiesta, tra le altre, l’ istituzione di una laurea in giornalismo quale requisito per l’ accesso alla professione.
Una proposta di riforma della professione giornalistica "per dare risposte all'oggi e al domani, pensando anche allo scenario nel settore con la continua evoluzione del sistema". Così il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli definisce, in conferenza stampa a Montecitorio, la proposta di riforma della professione giornalistica…
Salario minimo? Può essere stabilito dal giudice per garantire a lavoratore e famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Lo ha stabilito la Cassazione.
ma.bu. Con sentenza del 2 ottobre la Corte di Cassazione ha stabilito che il cosiddetto salario minimo possa essere fissato dal giudice in modo che sia proporzionale e sufficiente a garantire gli standard minimi di legge. Cioè, deve garantire la possibilità di «vivere una vita a misura d’uomo». Il pronunciamento riguarda il…
Salari troppo bassi ed i giovani, anche laureati, vanno all’ estero. Lo dice anche Crozza.
ma.bu. L' Italia non è un paese per giovani, e neppure per anziani. Molti imprenditori lamentano la carenza di personale qualificato, per esempio di ingegneri, ma alla fine dopo anni di studio e di sacrifici famigliari, il ccnl dei metalmeccanici prevede misere paghe, anche al di sotto di quelle corrisposte…
Nell’ economia di guerra italiana i capitalisti ingrassano ed i lavoratori dimagriscono.Lo rivela uno studio di Mediobanca.
Manuel M Buccarella Nel 2022 l’industria italiana è riuscita a reggere l’impatto dell’inflazione, con una crescita del fatturato nominale del 30,9% e dello 0,6% in termini reali. I lavoratori però continuano a non passarsela bene : “la componente maggiormente penalizzata in termini di potere d’acquisto, con una perdita stimata intorno…
Gli operai hanno aspettativa di vita cinque anni più corta dei dirigenti. Lo dice l’INPS
I pensionati che appartengono al primo quintile di reddito hanno una speranza di vita a 67 anni di circa 2,6 anni inferiore a quelli che appartengono al quintile con il reddito più alto ma la differenza cresce a seconda del comparto nel quale si è lavorato e delle mansioni avute.…
Lavoro, la Generazione Z cerca impieghi con poco stress e che lascino spazio a vita privata e tempo libero.
Che lavoro cercano i ragazzi tra i 18 ed i 24 anni, per intenderci quelli della Generazione Z? Un lavoro che renda autonomi economicamente ma che non richieda troppa responsabilità, non provochi stress e, soprattutto, lasci spazio libero per fare altro, al di fuori dell’attività professionale. È la sintesi del…
“Pensate anche ad una vita senza lavoro, carriera, pensione”, dice Daniel Susskind. Con l’IA è davvero la fine del lavoro?
ma.bu. Il giovane economista britannico Daniel Susskind nel suo recente libro "Un mondo senza lavoro", edito da Bompiani, analizza un mondo in cui la tecnologia sostituirà molte figure professionali e il lavoro scomparirà. Ecco perché, dice "dobbiamo concentrarci sul tempo libero". L'argomento era già stato trattato con efficacia da Jeremy…
Strage di Brandizzo, spunta il video che inchioda il tecnico Massa. Rfi insedia una commissione
Il filmato, realizzato dalla vittima più giovane, Kevin Laganà, conferma che gli operai avevano iniziato a lavorare sui binari prima del via libera. Nel video le parole del referente di Rfi con le indicazioni su cosa fare nel momento in cui fosse arrivato un convoglio, visto che la circolazione non…