Crocifisso Aloisi "Copernicus è il programma di osservazione della terra dell’Unione europea per il monitoraggio del nostro pianeta e del suo ambiente a beneficio dei cittadini europei. Fornisce dati, informazioni e servizi basati sui dati dell’osservazione satellitare""Tali dati e informazioni sono utilizzati da società di servizi, pubbliche amministrazioni e organizzazioni…
Uno studio scientifico spagnolo evidenzia il potenziale impatto dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo dell’attenzione nei bambini
Un crescente insieme di ricerche mostra che l’esposizione all’inquinamento atmosferico, specialmente durante la gravidanza e l’infanzia, può avere un impatto negativo sullo sviluppo del cervello. Ora uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal) ha scoperto che l’esposizione al biossido di azoto (NO2) durante i primi due anni…
Charles Darwin
“L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.”“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” Il 19 aprile 1882 muore a 73 anni…
Albert Einstein
"La fantasia è più importante del sapere, perché il sapere è limitato". Il 18 aprile 1955 muore a Princeton negli Stati Uniti Albert Einstein, fisico, filosofo, scienziato a tutto tondo, Premio Nobel per la fisica nel 1921.Aveva 76 anni. "Consideriamo ora la nostra epoca. In quali condizioni sono oggi la…
Quanto ci fa ammalare il traffico aereo (Isde News)
Francesco Romizi (responsabile comunicazione ISDE Italia) ha scritto un articolo sul settimanale l’Extraterrestre del quotidiano Il manifesto, riportando anche una dichiarazione di Antonella Litta (responsabile del gruppo di studio sugli effetti dell’inquinamento aereo). "Guardare il mondo da un oblò è un’esperienza che molti di noi amano e ricercano: il fascino delle…
L’Impatto dell’Inquinamento Atmosferico sulla Salute Cardiovascolare: un importante fattore di rischio non tradizionale (Isde News)
Segnaliamo questo articolo scientifico – The Impact of Air Pollution on Cardiovascular Health: An important Non-Traditional Risk Factor | The BMJ – di Giovanni Ghirga (ISDE Italia) e altri, come rapida risposta all’articolo Secondary prevention of cardiovascular disease, including cholesterol targets: summary of updated NICE guidance. Vogliamo sottolineare l’importanza di uno dei fattori…
Fegato umano su chip per la tossicologia predittiva: funziona meglio degli animali (Isde News)
modelli preclinici convenzionali (modelli animali e moelli in vitro inadeguati) spesso non sono in grado di rilevare la tossicità dei farmaci, che si manifesta soltanto quando questi arrivano alle successive fasi cliniche o sul mercato, mettendo a rischio la salute e la vita delle persone. La tecnologia degli organi su chip…
È Primavera, svegliatevi bambine!
Alle 4:06 di stamattina, 20 marzo, c’è stato l’equinozio di primavera, cioè l’evento astronomico che segna l’inizio della stagione primaverile. Primavera dunque non è il 21 marzo bensì il 20, almeno per quest'anno. Convenzionalmente si dice che la primavera incomincia il 21 marzo, ma le date esatte di equinozi e…
Perché nascono sempre meno bambini ?
Nadia Comper (Isde Trento) Secondo l’ultimo rapporto Istat del dicembre 2022 le nascite in Italia sono in continuo calo, arrivando a toccare il -30,6% rispetto al 2008, e la denatalità prosegue anche secondo i dati dei primi sei mesi del 2023. Questo calo riguarda tutto il mondo occidentale e in…
“Curarsi dalle cure”. Convegno a Lequile oggi alle 16.Dopo la pandemia un programma di recupero psicofisico dal trattamento anti Covid
“Curarsi dalle cure”. Dopo la pandemia per un programma di recupero psicofisico dal trattamento anti-covid. Posizioni a confronto in un convegno medico-scientifico patrocinato dal Comune di Lequile. Se ne discute oggi alle ore 16 a Lequile nel chiostro di Palazzo Andrioli (ingresso libero). Un convegno di divulgazione scientifica si propone…
Esposizione cronica all’inquinamento atmosferico e incidenza di disturbi mentali (Isde News)
Il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Lazio ha condotto uno studio con lo scopo di analizzare le associazioni tra l’esposizione di lungo periodo a diversi inquinanti atmosferici e al rumore da traffico stradale e l’incidenza di molteplici categorie di disturbi mentali, utilizzando l’ampia coorte amministrativa della popolazione residente…
L’Ufficio Europeo dei Brevetti invalida brevetto mRNA di Moderna per vaccino antiCovid
L'Ufficio Europeo dei Brevetti ha dichiarato invalido un brevetto mRNA contestato, di proprietà di Moderna, dando vittoria a BioNTech e al suo partner Pfizer in una disputa sui brevetti tra i due produttori di vaccini contro il coronavirus.Moderna ha dichiarato in un comunicato di non essere d'accordo con la decisione…
Cancro, rischi leucemia dal glifosato: lo studio sui topi. Glifosato e pesticidi potenzialmente cancerogeni per gli esseri umani.
AdnKronos - "Sia il glifosato che gli erbicidi a base di glifosato causano leucemia nei ratti in giovane età e a basse dosi di esposizione". E' la conclusione dei ricercatori del Global Glyphosate Study (Ggs) guidato dall'Istituto Ramazzini di Bologna, riportati sulla piattaforma preprint 'bioRxiv' e segnalati all'Autorità europea per…
Il cambiamento climatico è una minaccia urgente per le donne incinte e i bambini
Isde news - 21 Novembre 2023 Donne incinte, neonati e bambini affrontano rischi estremi per la salute da catastrofi climatiche che meritano un’attenzione urgente, secondo un invito all’azione pubblicato dalle agenzie delle Nazioni Unite (ONU) in vista dei negoziati globali della Conferenza delle Parti (COP28) sui cambiamenti climatici a Dubai. Secondo il…
RESILIENZA DEGLI ULIVI E RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO.Se ne parla oggi a Galatone in un interessante seminario.
RESILIENZA DEGLI ULIVI E RIGENERAZIONE DEL Territorio A cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Galatone e della Rete Associazioni per gli olivi del Salento. A quindici anni dalla segnalazione dei primi disseccamenti degli ulivi nel Salento e a 10 dalla individuazione del complesso CoDi.R.O-xylella, è doveroso un check-up sullo…
RESILIENZA DEGLI ULIVI E RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO.Se ne parla a Galatone il prossimo 13 novembre in un interessante seminario.
RESILIENZA DEGLI ULIVI E RIGENERAZIONE DEL Territorio A cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Galatone e della Rete Associazioni per gli olivi del Salento. A quindici anni dalla segnalazione dei primi disseccamenti degli ulivi nel Salento e a 10 dalla individuazione del complesso CoDi.R.O-xylella, è doveroso un check-up sullo…
Associazioni sanitarie in tutta Europa chiedono ai governi di vietare il glifosato per salvaguardare la salute pubblica. La Commissione europea vorrebbe rinnovare per altri 10 anni il permesso di utilizzarlo (da ISDE News).
L’Alleanza per la salute e l’ambiente (HEAL) e diversi dei suoi membri e partner sanitari (fra cui ISDE Italia) hanno scritto ai ministri europei dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute per sollecitare i loro governi a sostenere una completa eliminazione del glifosato.La loro lettera congiunta precede un incontro tra i rappresentanti…
Vittoria per la salute: il Tribunale europeo conferma il divieto del pesticida clorpirifos-metile per potenziali danni al cervello e per la potenziale cancerogenesi (da ISDE News)
Oggi 4 ottobre 2023 la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che il divieto dal 2019 per l’uso del pesticida organofosfato clorpirifos-metile a livello UE rimane in vigore. Ciò fa seguito a una causa legale contro la Commissione Europea da parte di Ascenza Agro e Industrie Afrasa, produttrici del pesticida, che hanno contestato la…
Contributo territoriale e settoriale delle emissioni all’inquinamento atmosferico e alla mortalità nelle città europee: una valutazione dell’impatto sulla salute (Isde News).
Sulla rivista The Lancet è stati pubblicato l’articolo Spatial and sector-specific contributions of emissions to ambient air pollution and mortality in European cities: a health impact assessment.I ricercatori che hanno pubblicato l’articolo, sono partiti dalla considerazione che l’inquinamento dell’aria ambiente è un grave rischio per la salute e il benessere…
Denuncia penale contro la Bayer per aver nascosto i rischi del glifosato per le donne incinte (Isde News)
27 Settembre 2023 In un esposto presentato oggi alla Procura di Vienna, GLOBAL 2000 e altre organizzazioni membri della European Pesticide Action Network ( tra cui l’italiana ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente) hanno rivelato che il consorzio guidato da Bayer – prima Monsanto – non ha presentato studi e/o dati sfavorevoli sugli effetti cancerogeni e neurotossici…
23 settembre 1939, muore Sigmund Freud, padre della psicoanalisi
"La maggior parte delle persone non vuole veramente la libertà, perché la libertà comporta responsabilità, e molte persone hanno paura della responsabilità." "Nessun’altra pulsione è stata tanto repressa sin dall’infanzia quanto quella sessuale nelle sue numerose componenti, di nessun’altra rimangono desideri inconsci così numerosi e così forti, che ora agiscono…
“Fa più paura il pensiero umano che imita il modello binario dei computer che l’ intelligenza artificiale”, dice Federica Mormando.
ma.bu. La psichiatra e psicoterapeuta Federica Mormando avverte sui rapporti tra gli esseri umani e le macchine. In un'intervista rilasciata ad "Avvenire" la psichiatra precisa che "non dovrebbe farci paura il fatto che le macchine stiano imitando il cervello umano quanto, piuttosto, che il cervello umano si stia plasmando sulle…
Orazio Schillaci, ministro della Salute: “Puntare ad un approccio One Health: salute umana e ambientale sono inscindibili”.
I cambiamenti climatici, il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità, l'antibiotico-resistenza e l'inquinamento atmosferico, che rappresenta il principale fattore di rischio ambientale per la salute, confermano l'urgenza di guardare al domani con una visione One Health, implementando un approccio integrato, inclusivo e multidisciplinare per tutelare la salute degli ecosistemi e…
La Commissione europea sostiene l’eliminazione graduale dell’uso di animali negli esperimenti e nei test chimici, ma ignora i desideri dei cittadini sui cosmetici (ISDE News)
Dalla newsletter dell’Associazione OSA (Oltre la Sperimentazione Animale) riproponiamo questo articolo di particolare interesse. La Commissione Europea (CE) ha dato ieri risposta all’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Salva i cosmetici cruelty-free – Impegnati per un’Europa senza sperimentazione sugli animali”. La risposta originale può essere visionata a questo link: Commission acts to…
Il negazionismo come male cronico. Le ragioni della sfiducia nella scienza (ISDE News)
Fabrizio Bianchi, Epidemiologo ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, ha pubblicato recentemente sul quotidiano “Domani” due interessanti articoli sul tema del negazionismo climatico, Il negazionismo come male cronico. Le ragioni della sfiducia nella scienza e È la scienza l’unica arma efficace contro i “mercanti di dubbi”.Vediamo in…