https://youtu.be/-DGY9HvChXk?si=IL3vUX1PnknpPvuN
Eugenio Finardi e la musica ribelle
ma.bu. Non diventare grande mai, Scimmia, Giai Phong, Non è nel cuore- tra le più belle canzoni d’amore degli anni Settanta – Si può vivere anche a Milano, sono alcuni dei grandi successi di Eugenio Finardi - artista versatile, energico e poliedrico, quasi un guru nel panorama cantautorale italiano. Eugenio Finardi…
16 luglio 1977: Donna Summer prima in classifica in Italia con “I Feel Love”
Il 16 luglio 1977 la grande Donna Summer, "Queen of Disco", piazza al primo posto delle classifiche italiane "I Feel Love", quello che sarà il suo più grande successo. I Feel Love è entrata nella top 10 di molti paesi e si è piazzata in cima alle classifiche di Italia,…
Giorgia Meloni aumenta i fondi della spesa militare dopo il taglio di oltre 3 miliardi e mezzo di euro destinati al Mezzogiorno e la riduzione dei fondi per gli asili
Giorgia Meloni, prima di partire per il vertice di Washington, ha confermato l’intenzione del suo governo di aumentare la spesa militare. Attualmente, è previsto che questa raggiunga l’1,44% del Pil nel 2025, ma la premier punta a modificare questa percentuale, in aumento, portandola all’1,6%. Questa decisione arriva in un contesto di…
“July Morning”, progressive targato Uriah Heep
Manuel M Buccarella Puntata domenicale dedicata a luglio con un noto e bellissimo brano degli Uriah Heep, “July Morning ‘ (“Un mattino di luglio “) del 1971. Si tratta di un lungo brano di rock progressive britannico, tradizione in quegli anni estremamente proficua, alimentata anche da formazioni che, come gli…
Vinicius de Moraes, tra Bossa Nova e diplomazia
Manuel M. Buccarella Vinicius de Moraes è stato un cantautore, musicista, scrittore e diplomatico brasiliano. Con Antônio Carlos Jobim scrive nel 1958 “Chega de saudade”, portata al successo da João Gilberto con Bim-bom sul lato B del 78 giri, considerata il brano che ha dato inizio alla Bossa nova brasiliana.La…
8 luglio 1972, Lucio Battisti conquista la vetta della classifica dei 45 giri con “I giardini di marzo”
I giardini di marzo”, testi di Mogol, musica di Battisti, conquista il primo posto in classifica in Italia il 8 luglio 1972. Il brano esce come singolo il 24 aprile 1972, per la Numero Uno , come estratto dal sesto album "Umanamente uomo: il sogno", uscito contemporaneamente al singolo. Il…
Ci ha lasciato Pino d’Angiò, quello di “Ma quale idea” … e non solo
Manuel M Buccarella Ci ha lasciato proprio ieri Pino D'Angiò, al secolo. L' artista di Pompei aveva 71 anni e da tempo l'ottava contro il cancro, che aveva attaccato le sue corde vocali, costringendole a diversi interventi chirurgici. E questo per il suo intramontabile tabagismo. D'Angió ha collezionato successi internazionali…
Luglio col bene che ti voglio… (“Luglio”)
ma.bu. “Luglio col bene che ti voglio…”, chi non sa e non canta questo successo intramontabile del 1968, interpretato e lanciato da Riccardo Del Turco . “Luglio”, questo è il semplice titolo della canzone, fu ed è ancora un vero tormentone. Ma attenzione, nonostante le apparenze, “Luglio” è una canzone…
15 anni fa ci lasciava il Re del Pop, Michael Jackson.
Manuel M Buccarella Il 25 giugno 2009 muore a Los Angeles , a neanche 51 anni, Michael Jackson.La morte del cantante e showman fu causata da un’intossicazione acuta dovuta a un’assunzione di una quantità eccessiva dell’anestetico Propofol. Per la morte di Jackson fu condannato per omicidio colposo il suo medico…
“Protomaranza” e il ritorno degli Articolo 31
Carlo Seclì Gli Articolo 31 sono tornati a dominare la festa, esattamente a 31 anni di distanza dal loro primo album “Strade di Città”. Dopo la loro reunion, avvenuta in occasione del Festival di Sanremo 2023 con il singolo “Un bel viaggio”, è finalmente avvenuta la tanto attesa pubblicazione dell'ottavo…
I 65 anni di Morrissey
Compie.oggi 65 anni Steven Patrick Morrissey. Il cantautore di Manchester, di origini irlandesi, ottiene fama internazionale grazie agli Smiths tra il 1982 ed il 1987. L' originale band si scioglie dopo soli cinque anni di attività, che tuttavia basteranno ad attribuirle grande successo. Nel 1988 ha inizio la carriera da…
20 maggio 1978: i Bee Gees primi in classifica con “Stayin’ Alive”
Il 20 maggio 1978 le classifiche di vendita italiane dei 45 giri vedono al primo posto i Bee Gees con “Stayin’ Alive”. “Stayin’ Alive” fu pubblicato il 13 dicembre 1977 come secondo estratto dalla compilation “Saturday Night Fever”, colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. Il brano ha…
“Canzone del maggio” di Fabrizio De André (1973)
Manuel M Buccarella Celebriamo questo maggio con un bel brano di Fabrizio De André , “La canzone del maggio”, tratta dall’album “Storia di un impiegato ” del 1973. La canzone è liberamente ispirata al “maggio francese” del 1968, in particolare ad un canto del maggio di studenti e lavoratori francesi.…
Tre anni senza il grande Franco Battiato.
ma.bu. Sono trascorsi esattamente tre anni dalla precoce scomparsa di Franco Battiato. Lo ricordiamo con un brano del 1984, "I treni di Tozeur", interpretato in coppia con Alice.La canzone fa riferimento a Tozeur, cittadina tunisina, una delle prime oasi nel deserto dopo Douz. La città è circondata da un lago…
Donna Summer a 12 anni dalla scomparsa. La ricordiamo con “I Feel Love”
Il 17 maggio 2012 si spegneva per malattia la grande Donna Summer, pseudonimo di LaDonna Adrian Gaines (Boston, 31 dicembre 1948– Naples, 17 maggio 2012). Queen of Disco, questo il suo soprannome, ha concentrato i propri successi negli anni Settanta e Ottanta. Ha venduto almeno 100 milioni di copie. Oltre che nella disco music, si cimentò anche…
“Bette Davis Eyes” di Kim Carnes.
ma.bu. Il 16 maggio 1981 "Bette Davis Eyes" di Kim Carnes scala il primo posto in classifica dei singoli a Billboard. Presto il brano sarà ai primi posti in altri paesi al mondo. Sarà primo per quattro settimane di seguito tra novembre e dicembre anche in Italia. Fecero certamente breccia…
Gli anni di Brian Eno. La sua musica , la sua arte
Compie oggi 76 anni Brian Eno, poliedrico artista, compositore, strumentista e produttore britannico.La sua carriera si lega nei primi anni 70 a Brian Ferry e Phil Manzanera, con cui suona la tastiera nei primi due dischi dei Roxy Music.Non appagato dall’esperienza con Roxy Music, intraprende la strada solista per sperimentare…
David Byrne dai Talking Heads alla world music
Manuel M Buccarella Compie oggi 72 anni il a dir poco talentuoso cantautore, produttore e chi più ne ha più ne metta David Byrne, scozzese di nascita ma statunitense di adozione.Già membro e fondatore in piena epoca punk dei Talking Heads, con cui ha realizzato diversi album e singoli accompagnati…
Frank Sinatra, il benedetto “The Voice”. La storia di “My Away”
Il 12 dicembre 1915 nasce ad Hoboken nel New Jersey Francis Albert Sinatra, detto Frank. L' artista si spegnerà il 14 maggio 1998 a Los Angeles. Cantante ed attore di grande successo, con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua longeva carriera si è aggiudicato complessivamente…
Stevie Wonder, meraviglia della musica internazionale
Compie oggi 74 anni un grande innovatore, Stevie Wonder, nome d'arte di Stevland Hardaway Morris, nato con il nome di Stevland Hardaway Judkins, cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico statunitense.È considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti di tutti i tempi.Fondamentale, in particolare, il suo contributo all'evoluzione del soul…
Chet Baker, brevi note sul grande esponente del cool jazz.”Almost Blue”.
Il 13 maggio 1988, a neanche 59 anni, muore ad Amsterdam il grande trombettista Chet Baker. Chesney Henry "Chet" Baker, Jr. (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto per il suo stile lirico e intimista e per…
Donovan, padre della psichedelia
Manuel M Buccarella Compie oggi 78 anni il cantautore e musicista scozzese Donovan, all’anagrafe Donovan Phillips Leitch (Glasgow, 10 maggio 1946). Si fece conoscere presso il grande pubblico con “Catch the Wind”, partecipando a numerosi programmi televisivi come Ready Steady Go!. Grazie al successo del brano si esibì anche in America…
Keith Jarrett
«Sono cresciuto assieme al pianoforte, ne ho imparato il linguaggio mentre cominciavo a parlare.» Compie oggi 79 anni il grande pianista e compositore americano Keith Jarret.La sua carriera inizia con Art Blakey, Charles Lloyd e soprattutto con Miles Davis. Fin dai primi anni settanta riscuote grande successo nel jazz ma…
6 maggio 1999: Adriano Celentano esce con “Io non so parlar d’amore”. Ed è record di vendite.
Il 6 maggio 1999 la Clan Celentano pubblica il 32* album in studio del "molleggiato".il disco si rivelò un successo grazie ai singoli estratti Gelosia, L'emozione non ha voce, L'arcobaleno, Le pesche d'inverno e Senza amore, restando al primo posto per 11 settimane e nella top 50 della FIMI per 101 settimane consecutive. Il disco ha venduto un…