15 anni fa ci lasciava il Re del Pop, Michael Jackson.

0comments 3.27 mins read
15 anni fa ci lasciava il Re del Pop, Michael Jackson.

Manuel M Buccarella

Il 25 giugno 2009 muore a Los Angeles , a neanche 51 anni, Michael Jackson.La morte del cantante e showman fu causata da un’intossicazione acuta dovuta a un’assunzione di una quantità eccessiva dell’anestetico Propofol. Per la morte di Jackson fu condannato per omicidio colposo il suo medico personale, Conrad Murray, colpevole della somministrazione della quantità eccessiva del farmaco, che causò la morte dell’artista.

Michael Joe Jackson, nato il 29 agosto 1958, incominciò l’avventura musicale con i fratelli, i Jackson 5, nel 1968 (ufficiosamente anche qualche anno prima). Nel 1969 l’esordio discografico dei Jackson 5, introdotti da una grande Diana Ross.La Motown, la casa discografica per la quale incidevano i fratelli, propose ben presto a Michael e Jermaine, di portare avanti parallelamente anche una carriera solista, forti del successo del gruppo.

Il primo album solista con la casa discografica di Detroit fu “Got To Be There”, nel 1972. Michael Jackson ha pubblicato dodici album come solista, lasciando definitivamente i fratelli, The Jacksons, nel 1984, al termine del Victory Tour che servì a promuovere l’album “Victory”, registrato con la Epic Records, disco di grande successo. Con i fratelli ha comunque pubblicato ben 17 album.

Il successo da solista da “Off The Wall” in poi

Il successo più grande accompagna Michael con il suo primo album solista inciso con la nuova casa discografica, la Epic, “Off The Wall”, che gli viene prodotto da Quincy Jones nel 1979. L’album è di qualità musicale eccellente, un salto di qualità rispetto ai lavori precedenti, abbracciando generi musicali svariati, dal funk, alla disco, all’r’n’b. Il disco ha venduto tra 20 e 30 milioni di copie nel mondo. Jackson, con questo disco, divenne anche il primo artista nella storia della musica ad aver piazzato nella Top 10 della Billboard Hot 100 quattro singoli provenienti dallo stesso album (due dei quali direttamente alla numero uno): Don’t Stop ‘Til You Get Enough, Rock with You, Off the Wall e She’s out of My Life

“Thriller”, l’album più venduto di sempre

Nel novembre 1982 è la volta di “Thriller”, prodotto sempre da Quincy Jones, ma con la significativa partecipazione, nella composizione come nell’esecuzione della musica, dei Toto. È l’album ad oggi più venduto di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di copie vendute. Dal disco sono stati estratti ben sette singoli, tutti di gran successo, dalla title track “Thriller”, alla bellissima “Billie Jean”, “Beat It” , “Human Nature” eccetera.

“Bad” e gli altri lavori.

Nel 1987 arriva “Bad”, che sarà l’ultimo lavoro prodotto da Quincy Jones. Con “Bad” Jackson venderà all’incirca 40 milioni di copie. Il disco contiene brani molto belli come “Dirty Diana”, “Smooth Criminal”, la stessa title track, “Liberian Girl”.Con “Dangerous” nel 1991 il divorzio artistico da Quincy Jones segna un’inversione di tendenza nelle melodie come negli arrangiamenti. Jackson è tra i produttori e più spazio all’elettronica, alla drum machine ed alla programmazione, a ritmi sincopati. Il risultato è decisamente buono: Jackson abbraccia il Contemporary R’n’b, il New Jack Swing fondendo l’elettronica e l’r’n’b con l’hip hop.Vende 45 milioni di copie.Vengono poi “HIStory” ed “Invincible” e la produzione si ferma, sia per problemi artistici che per problemi di salute, legati anche alle continue trasformazioni di viso e corpo, problemi che lo accompagneranno sino alla prematura scomparsa. Vengono poi due album postumi.

Riconoscimenti

Michael Jackson è stato uno dei pochi artisti ad essere stato inserito per due volte nella “Rock and Roll Hall of Fame”, una come solista e una come membro dei Jackson 5; era stato inoltre inserito in altre 10 Hall of Fame, tra cui la Songwriters Hall of Fame e la Dance Hall of Fame, unico ballerino proveniente dal mondo dell’industria musicale.Dal 20 novembre 1984 il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.Tra i maggiori riconoscimenti ricevuti 15 Grammy Awards (su 38 nomination),39 riconoscimenti nel Guinness dei primati, 26 American Music Awards, 16 World Music Awards e 15 MTV Video Music Awards.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *