Nasceva il 10 maggio 1931 a Trevico (Av) il grande regista e sceneggiatore Ettore Scola, morto nel 2016. Noto soprattutto per aver diretto film come Il sorpasso (1962), C'eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La terrazza (1980) e La famiglia (1987). Insignito di…
Il film “Il testimone” sulla guerra in Ucraina e nel Donbass vista dai russi, in programma a Lecce stasera presso il Teatro Asfalto.
Massimo Barbano Un’altra verità sulla guerra in Ucraina. Ritorna a Lecce il film “Il testimone”, la cui proiezione è stata censurata da diverse amministrazioni comunali italiane che ne hanno impedito la messa in onda. “Il testimone” sarà proiettato sabato prossimo 20 aprile alle ore 19 nel teatro “Asfalto” in via…
Charlie Chaplin, o se preferite Charlot. Il grande film “Tempi moderni”
Manuel M Buccarella "Rimango solo una cosa, e una cosa sola -- e questa è un pagliaccio. E mi pone su un piano molto più alto rispetto a qualsiasi politico." "Non smettere mai di sorridere, perché un giorno senza sorriso è un giorno perso” Il 17 aprile 1889 nasceva a…
Il film “Il testimone” sulla guerra in Ucraina e nel Donbass vista dai russi, in programma a Lecce il 20 aprile presso il Teatro Asfalto.
Massimo Barbano Un'altra verità sulla guerra in Ucraina. Ritorna a Lecce il film "Il testimone", la cui proiezione è stata censurata da diverse amministrazioni comunali italiane che ne hanno impedito la messa in onda. "Il testimone" sarà proiettato sabato prossimo 20 aprile alle ore 19 nel teatro "Asfalto" in via…
Il grande Totò
Il 15 aprile 1967 si spegneva a Roma a 69 anni il principe Antonio de Curtis, in arte Totò.Personaggio geniale e poliedrico, napoletano, ma non solo, fu un grande attore, commediografo, poeta, paroliere e sceneggiatore. Era nato il 15 febbraio 1898 al Rione Sanità a Napoli. Totò è ancora oggi,…
Nino Rota
Nino Rota (3 dicembre 1911 - 10 aprile 79) è stato uno dei più grandi compositori e musicisti italiani ed internazionali. Nel corso della sua lunga carriera collaborò con numerosi registi di fama internazionale come Luchino Visconti, King Vidor, Eduardo De Filippo, Mario Monicelli, René Clément, Franco Zeffirelli ed in…
Gian Maria Volonté, un attore al di sopra di ogni sospetto (da “Scuole d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté”)
“Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società…
8 aprile 1975, è Premio Oscar per “Amarcord” di Federico Fellini.
Nel 1973 esce "Amarcord", film diretto da Federico Fellini, uno dei film più noti del regista riminese, al punto che lo stesso titolo Amarcord, dalla frase romagnola "a m'arcord" ("io mi ricordo") è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. L' 8 aprile…
21 marzo 1956: premio Oscar ad Anna Magnani per “La rosa tatuata”
Il 21 marzo 1956 viene premiata con l'Oscar come miglior attrice protagonista Anna Magnani per il film "La rosa tatuata".Il film prodotto negli Stati Uniti, è diretto da Daniel Mann, con Tennessee Williams, Burt Lancaster, Marisa Pavan, premiata come miglior attrice non protagonista. Pellicola premiata con l'Oscar come miglior film.…
“Il testimone”, film russo sulla guerra in Ucraina, stasera in programma all’Hotel Leone di Messapia a Lecce
Stasera alle 19 presso l' Hotel Leone di Messapia, sulla Strada provinciale Lecce Cavallino, 32, è in programma la proiezione del film 'Il testimone', pellicola che ha suscitato numerose polemiche e che in altre città come Bologna e Torino alla fine non è stata proiettata. Si tratta della guerra in…
Emma Stone, Oscar come miglior interprete femminile e nuovo film con la regia di Yorgos Lanthimos
Manuel M Buccarella Negli scorsi giorni l'attrice statunitense Emma Stone (35 anni) ha ritirato il suo secondo premio Oscar in carriera come miglior interprete femminile grazie al film "Povere creature!" del regista greco Yorgos Lanthimos. Il film complessivamente si è aggiudicato quattro statuette. Il primo premio Oscar, sempre come miglior…
13 marzo 1988: la morte di John Holmes “P38”
Il 13 marzo 1988 spirava a soli 43 anni per una polmonite conseguente all'HIV l'attore pornografico americano John Holmes. John Holmes è il nome d'arte di John Curtis Estes, nato ad Ashville (Ohio, U.S.A.) il giorno 8 agosto 1944. Fu una star del cinema a luci rosse negli anni 70…
Anna Magnani, dal Neorealismo italiano una diva mondiale.
Il 7 marzo 1908 nasce da un'umile famiglia romana la grande Anna Magnani. Si spegnerà prematuramente il 26 settembre 1973, a 65 anni. La Magnani è una delle più grandi attrici al mondo, autentica icona mondiale del Neorealismo italiano. È la “prima italiana da Oscar”, la prima attrice italiana a…
25 anni fa l’addio al grande Stanley Kubrick
ma.bu. 25 anni fa, il 7 marzo 1999, ci lasciava a soli 60.anni il grande regista e sceneggiatore americano Stanley Kubrick.Era nato il 26 luglio 1938 a New York.Una delle pellicole di maggior successo e per molti versi controversa è "Arancia meccanica (A Clockwork Orange)" del 1971.Tratto dall'omonimo romanzo distopico…
Luis Buñuel surrealista.
Il 22 febbraio 1900 è la data di nascita del grande Luis Buñuel, attore spagnolo, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore, musicista. Luis Buñuel nasce a Calanda (Spagna). È stato uno dei più celebri esponenti del cinema surrealista, trovatosi costretto, a causa della dittatura franchista instauratasi in Spagna, a operare tra Messico, Francia e Stati Uniti, spesso con pochi…
La nascita a Sanità del grande Totò, 126 anni fa.
Il 15 febbraio 1898 nasceva al Rione Sanità a Napoli Antonio de Curtis, in arte Totò. Attore, poeta, commediografo, scrittore, è ancora oggi, a più di 50 anni dalla morte, uno dei più grandi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. In quasi 50 anni di carriera spaziò dal…
“Tempi moderni” di Charlie Chaplin è la prima pellicola sonora della storia.
Il 5 febbraio 1936 viene proiettato nelle sale cinematografiche americane il primo film sonoro della storia, "Modern Times", scritto, diretto ed interpretato da Charlie Chaplin. Si tratta di una pellicola consacrata alla storia di tutti i tempi non solo perché è il primo film sonoro, con tanto di voci e…
Un anno senza Monica
Esattamente un anno fa, il 2 febbraio 2023, ci lasciava a 90 anni la grandissima Monica Vitti, nata Monica Cenciarelli. L' attrice soffriva di una malattia neurodegenerativa, simile all'Alzheimer, che la affliggeva da almeno venti anni. Monica, interprete importante anche con Monicelli per "La donna con la pistola", ha dominato…
Peppino De Filippo (1903 – 1980)
Il 26 gennaio del 1980 moriva a 77 anni Peppino De Filippo, a volte chiamato anche solo Peppino, commediografo, attore e comico italiano. È stato uno dei più importanti e apprezzati attori comici italiani, sia in ruoli di protagonista che di coprotagonista. Indimenticabili le sue parti accanto a Totò in…
“Perfect Days”, il trionfo delle piccole cose
Manuel M Buccarella "Perfect Days" è l' ultima pellicola del grande, pluripremiato regista tedesco Wim Wenders. Il film, presentato al Festival di Cannes 2023, ha anche lì ottenuto un riconoscimento, quello come miglior attore per il giapponese Kōji Yakusho, anche produttore esecutivo del film. Il film è ambientato a Tokyo,…
“Foglie al vento”, lasciarsi vivere alla giornata ma con un certo controllo.
Manuel M Buccarella "Foglie al vento" è il nuovo film del regista finlandese Aki Kaurismäki in programmazione nelle nostre sale. Realizzato nel 2023 e presentato al Festival di Cannes, vi ha ottenuto il Premio della Giuria. È il film più visto del 2023 nelle sale cinematografiche della Finlandia con ventimila…
27 anni fa la scomparsa di Marcello Mastroianni
27 anni fa, il 19 dicembre 1996 moriva Marcello Mastroianni. Il grande attore era nato il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone. È stato fra i più grandi interpreti italiani di tutti i tempi nonché uno dei più conosciuti e apprezzati all’estero dagli anni sessanta in…
“Vive le cinéma”, si conclude stasera a Lecce il festival del cinema francese.
Ore 20:30 / SPETTACOLO UNICO Cerimonia di premiazione con Alessandro Valenti, Angelo Laudisa e Brizia Minerva, Direttori artistici del Festival Proiezione /Lungo fuori concorso Sidonie au Japon di Élise Girard (2023 - 95’) Questo il programma della serata conclusiva di "Vive le cinéma", festival del cinema francese giunto alla sua ottava edizione. Il programma del festival si è dipanato per…
“C’è ancora domani”. Paola Cortellesi racconta la speranza di una vita nuova e diversa in un percorso di emancipazione femminile.
Manuel M Buccarella "C'è ancora domani", di e con Paola Cortellesi, è la pellicola proiettata nelle sale cinematografiche italiane in questi giorni che più fa parlare di sé. Ho visto il film, rigorosamente bianco e nero, mosso da curiosità e stima per la Cortellesi, e la visione non ha deluso…
“Vive le cinéma”, Festival del cinema francese a Lecce dal 6 al 10 dicembre. Il programma di stasera.
Lecce si conferma città ospite di rassegne cinematografiche. E così, dopo il Festival del Cinema Europeo dello scorso novembre, in questi giorni si sta celebrando, al Teatro Apollo di Lecce, “Vive le cinéma”, festival del cinema francese, giunto alla sua ottava edizione. La manifestazione ideata e diretta da Angelo Laudisa,…