Nasceva oggi a Rudiae nel 239 a.C. Quinto Ennio (in latino Quintus Ennius; Rudiae, 16 luglio 239 a.C. – Roma, 8 ottobre 169 a.C.) poeta, drammaturgo e scrittore romano. Viene considerato, fin dall'antichità, il padre della letteratura latina, poiché fu il primo poeta a usare il latino come lingua letteraria…
Pablo Neruda
"Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.” (Pablo Neruda) Il 12 luglio 1904 nasce a Parral, Cile, Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto. Poeta, diplomatico e politico cileno, è considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana e non solo del Novecento.…
“Il patto maledetto”, romanzo noir di Coalberto Testa stasera alla biblioteca “Ogni bene” di Lecce
Massimo Barbano Un intrigo che stravolge la vita di alcuni ex compagni di scuola. Ombre e fantasmi che perseguiteranno le loro vite. Misteri psicologici attraverso le pieghe dell’anima che coinvolgono tre personaggi, Tania, Mauro e Lucio, e che si snodano in tre città, Lecce, Bologna, Venezia. La soluzione degli enigmi…
“Il patto maledetto”, romanzo noir di Coalberto Testa il 18 giugno alla biblioteca “Ogni bene” di Lecce
Massimo Barbano Un intrigo che stravolge la vita di alcuni ex compagni di scuola. Ombre e fantasmi che perseguiteranno le loro vite. Misteri psicologici attraverso le pieghe dell’anima che coinvolgono tre personaggi, Tania, Mauro e Lucio, e che si snodano in tre città, Lecce, Bologna, Venezia. La soluzione degli enigmi…
“De Lecce simu… e ne presciamu”. Edoardo Micati affonda nei ricordi della “Lecce che fu”.
"De Lecce simu... e ne presciamu" di Edoardo Micati, nato a Lecce nel 1936, è un omaggio appassionato alla città e alla cultura salentina. Narrato con uno stile coinvolgente, il testo rinverdisce la memoria e riporta alla luce ricordi del passato. L'autore trasmette l'amore per la sua terra attraverso una…
Sono 5.010 le visualizzazioni di NonSoloMusicaMagazine ieri
Eccezionale flusso di visite ieri per il sito di NonSoloMusicaMagazine, che ha ottenuto ben 5.010 visualizzazioni, per altro con un solo articolo nuovo pubblicato. Si tratta del secondo miglior risultato dall'avvio della testata online. Il miglior risultato è stato conseguito il 28 marzo scorso con 6.524 visualizzazioni.
Domenica 26 Maggio ore 10 a Lecce presso l’ Istituto Marcelline, Loredana Ruffilli presenta il suo libro “Comincia Carosello! Storia di Gino in bianco e nero”, nell’ambito di “Cortili aperti”.
Massimo Barbano Più di ogni altra trasmissione televisiva, quella di Carosello ha segnato un’epoca, perché è stata in un certo senso la declinazione della vita degli italiani fra gli anni ’60 e ’70.E a Carosello è ispirato l’ultimo libro di Loredana Ruffilli, dal titolo “Comincia Carosello! Storia di Gino in…
In ricordo di Franco Di Mare.
Si è spento ieri a soli 68 anni il giornalista Rai Franco Di Mare che lo scorso 28 aprile aveva fatto outing, nel corso di "Che tempo che fa" della grave malattia che lo affliggeva: "Ho un tumore molto cattivo, il mesotelioma: si prende respirando le particelle di amianto. Mi…
“Chesarà”, la Rai prima di Scurati aveva censurato il monologo della scrittrice Nadia Terranova in occasione dei pestaggi di Pisa
Prima di Antonio Scurati e del suo monologo sul 25! aprile, la trasmissione ‘Chesarà‘, condotta da Serena Bortone, è stata interessata di recente da un altro caso di censura , che ha colpito la scrittrice Nadia Terranova, per il monologo preparato dopo gli episodi di violenza delle Forze dell’ordine nei…
Oscurato Scurati. Dietro il bando allo scrittore la mano oscura della Meloni.
Manuel M Buccarella Lo scrittore Antonio Scurati non farà più il previsto monologo sul 25 aprile, che doveva essere ospitato dalla trasmissione di Serena Bortone "chesarà" su RaiTre. Ad annunciare la cancellazione dell'intervento la stessa giornalista sui social. La Bortone dice di aver scoperto per caso, senza preavviso alcuno da…
Abbiamo smontato…
Crocifisso Aloisi Ospitiamo il pensiero dell'amico Crocifisso Aloisi, pur non condividendo alcuni aspetti Abbiamo smontato la narrazione covid, abbiamo smascherato la bufala del siero salvifico, abbiamo fatto perdere credibilità ai cosiddetti 'media ufficiali' su molte faccende ancora aperte.. tant'è che ogni giorno perdono migliaia e migliaia di lettori. Abbiamo smontato…
Jean-Paul Sartre e l’esistenzialismo
ma.bu "La patria, l’onore e la libertà non sono niente. L’universo intero gira intorno a un paio di chiappe.” “Il mondo può benissimo fare a meno della letteratura. Ma ancor di più può fare a meno dell’uomo.” Jean-Paul Sartre Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre (Parigi, 21 giugno 1905 – Parigi, 15 aprile 1980)…
Il grande Totò
Il 15 aprile 1967 si spegneva a Roma a 69 anni il principe Antonio de Curtis, in arte Totò.Personaggio geniale e poliedrico, napoletano, ma non solo, fu un grande attore, commediografo, poeta, paroliere e sceneggiatore. Era nato il 15 febbraio 1898 al Rione Sanità a Napoli. Totò è ancora oggi,…
Ricordiamo Robert Musil, ben più di “un uomo senza qualità”.
"Non è il genio a essere cento anni avanti rispetto al proprio tempo, è l’uomo medio a essere cent’anni indietro." Moriva a Ginevra il 15 aprile 1942 lo scrittore e drammaturgo austriaco Robert Musil.La sua opera principale è il grande romanzo (incompiuto) "Der Mann ohne Eigenschaften" (L'uomo senza qualità), di…
Charles Baudelaire, poeta maledetto
Il 9 aprile 1821 nasceva a Parigi Charles Baudelaire, poeta maledetto. “Sovente, per diletto, i marinai catturano degli albatri,grandi uccelli marini che seguono, indolenti compagni di viaggio, il bastimento scivolante sopra gli abissi amari. Appena li hanno deposti sulle tavole, questi re dell’azzurro, goffi e vergognosi, miseramente trascinano ai loro…
Allen Ginsberg e la beat generation
ma.bu. "Ho visto le menti migliori della mia generazione, distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi nelle strade, all'alba in cerca di droga rabbiosa." "Non c'è riposo senza amore, non c'è sonno senza sogni d'amore; il desiderio estremo è amore." Il 5 aprile 1997 si spegneva a New York ,…
La prefazione di Piergiorgio Odifreddi al libro di Alessandro Di Battista “Scomode verità”.
Per combinazione, Alessandro Di Battista mi ha inviato il manoscritto di questo libro mentre ero in partenza per la Russia. L’ho letto in viaggio tra Tallinn e San Pietroburgo, perché in seguito alle sanzioni da due anni non ci sono più voli diretti tra i Paesi europei e la Russia:…
Propagandopolis. Una vignetta britannica del 1938
Propagandopolis dedica questa settimana una puntata ad una vignetta britannica del 23 novembre 1938 che mostra un "oratore marxista" che guarda con approvazione Joseph Goebbels, ministro della propaganda del Terzo Reich pronunciare un discorso anti-britannico. "L'impero britannico è una lunga storia di oppressione, spargimento di sangue e tirannia!", dice Goebbels.…
6.524 visualizzazioni. È record di sempre per NonSoloMusicaMagazine.
Con 6.524 visualizzazioni ieri 29 marzo il sito di notizie nonsolomusicamagazine.it ha conseguito il record di sempre. Risultato migliore dagli inizi, meno di un anno fa. Tre volte tanto le visualizzazioni record dei mesi scorsi (circa 2.200). La redazione ringrazia di cuore lettrici e lettori.
Il filosofo sloveno Slavoj Žižek.
(Redstream) È tempo di rinominare ufficialmente Slavoj Žižek, sloveno, da "il filosofo più pericoloso dell'Occidente" a filosofo più razzista della "sinistra". Dopo aver sostenuto che l'Ucraina dovrebbe essere dotata di armi nucleari, Žižek ha detto al conduttore televisivo britannico Piers Morgan che i russi sono: "non meno degli arabi, sono…
Marionette dal 17 al 24 marzo tra Lecce ed Aradeo per la Giornata mondiale della Marionetta
Massimo Barbano Sono oltre cento i Paesi che in tutto il mondo celebrano il 21 marzo la Giornata Mondiale della Marionetta. A promuoverla è Unima, Union International de la Marionnette , la più antica associazione di teatro esistente, fondata a Praga circa 90 anni fa, nel 1929. In Italia ogni…
Jack Kerouac e la Beat Generation
Jack Kerouac, considerato uno dei maggiori e più importanti scrittori statunitensi del XX secolo, nasce il 12 marzo 1922 a Lowell, nel Middlesex (Massachusetts ). Kerouac è considerato "padre del movimento beat", perché nei suoi scritti esplicitò le idee di liberazione, di approfondimento della propria coscienza e di realizzazione alternativa…
Gabriel García Marquez ed i buoni demoni.
“Il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.”(da "Cent'anni di solitudine", Gabriel García Marquez). Il 6 marzo 1927 nasceva ad Aracataca in Colombia Gabriel García Marquez, che poi si trasferì in Messico, acquisendo la cittadinanza messicana. Marquez è stato uno dei principali esponenti del realismo…
Pier Paolo Pasolini il veggente.
Il 05.03.1922 nasce a Bologna Pier Paolo Pasolini , scrittore, poeta, regista e sceneggiatore, attore e drammaturgo. Comunista, fu iscritto al Partito Comunista Italiano. Figura poliedrica, è tutt’ora considerato uno dei più grandi intellettuali del Novecento e di tutti i tempi. Si indaga ancora sulla sua morte violenta, avvenuta a Lido di…
Quello che i numeri ci dicono…
Con riferimento alle elezioni in Sardegna ed in genere all'andamento delle consultazioni elettorali degli ultimi anni, proponiamo l'opinione di Crocifisso Aloisi, ambientalista e meridionalista salentino. Aloisi si esprime , in particolare, sulla scarsa rappresentatività di partiti ed eletti a causa della sempre più elevata consistenza dell' astensionismo che, effettivamente, mette…