Febbraio 2023

Una guerra che serve (anche) agli Stati Uniti d’America? WASHINGTON, DC - JANUARY 10: In this handout from the White House, U.S. Vice President Joe Biden poses for an official portrait in his West Wing Office at the White House January 10, 2013 in Washigton, DC. (Photo by David Lienemann/The White House via Getty Images)
Esteri
Una guerra che serve (anche) agli Stati Uniti d’America?
Febbraio 28, 2023 0

L’Inflation Reduction Act americano e la concorrenza “sleale” americana a danno dell’Europa. Manuel M Buccarella Dietro, prima durante e dopo una guerra c’è sempre l’economia. Che la Russia di Putin abbia invaso l’Ucraina non tanto per “denazificarla”, quanto per motivi di espansione economica e per motivi geopolitici (dal Donbass alla Crimea al contrasto dell’espansione della Nato…

Read More
Migranti morti nel naufragio, Calenda: da Piantedosi parole indegne (Askanews) foto IPP/albano angilletta Steccato di Cutro - crotone 26-02-2023 Un barcone che trasportava 250 migranti si è schiantato contro gli scogli a pochi metri dalla costa di Steccato di Cutro nella foto resti dell'imbarcazione sulla spiaggia
Politica
Migranti morti nel naufragio, Calenda: da Piantedosi parole indegne (Askanews)
Febbraio 27, 2023 0

Roma, 27 feb. (askanews) – “Parole indegne dette con una prosopopea insopportabile”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda commentando le parole del ministro dell’Interno Piantedosi. Il ministro, tra le altre cose, ha affermato che “la disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in…

Read More
Piantedosi dice che i migranti non dovrebbero mettere a rischio la vita dei figli (Askanews) foto IPP/albano angilletta Steccato di Cutro - crotone 26-02-2023 Un barcone che trasportava 250 migranti si è schiantato contro gli scogli a pochi metri dalla costa di Steccato di Cutro nella foto resti dell'imbarcazione sulla spiaggia
Politica, Società
Piantedosi dice che i migranti non dovrebbero mettere a rischio la vita dei figli (Askanews)
Febbraio 27, 2023 0

La disperazione non giustifica Roma, 27 feb. (askanews) – “La disperazione non può mai giustificate condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi rispondendo a una domanda sul naufragio di migranti avvenuto a Cutro. Inoltre, come si fa…

Read More
Måneskin, “The Loneliest”.
Musica
Måneskin, “The Loneliest”.
Febbraio 27, 2023 0

Manuel M Buccarella Non ho mai amato particolarmente il gruppo danese/romano dei MÃ¥neskin. Non ne amo in particolare le pubbliche movenze e ritengo siano sopravvalutati dai più. Tuttavia non posso negare che spesso facciano un buon rock. È il caso di The Loneliest, ballata rock melodica e coinvolgente. Damiano è…

Read More
I Kaleo, delicato folk dall’Islanda.
Musica
I Kaleo, delicato folk dall’Islanda.
Febbraio 26, 2023 0

L’Islanda, ad onta dei suoi soli 370mila abitanti, è terra alquanto provvida di musica e cultura di grande qualità, che le ha consentito di varcare per notorietà i modesti confini nazionali. Ciò non solo grazie all’innata creatività del popolo nordico, ma anche ai grandi investimenti in sport e cultura eseguiti…

Read More
Musica
DOMENICALE/”Sunday Morning” di The Velvet Underground & Nico.
Febbraio 26, 2023 0

Come può essere una domenica mattina al risveglio, dopo un sabato notte di eccessi e bagordi? Ce lo spiegano i Velvet Underground con l’eterna Nico con “Sunday Morning”. Sunday Morning (“Domenica mattina”) è la traccia di apertura di “The Velvet Underground & Nico”, album di debutto del gruppo pubblicato nel 1967. Il brano fu anche…

Read More
“Vietato Morire”, Ermal Meta (2017).
Musica
“Vietato Morire”, Ermal Meta (2017).
Febbraio 25, 2023 0

“Figlio mio ricorda L’uomo che tu Diventerai Non sarà mai più grande dell’amore che dai” È il motto, il centro della poetica di Vietato Morire, il brano che Ermal Meta, cantautore albanese di Fier naturalizzato italiano, ha presentato al Festival di Sanremo nel 2017. Un brano bellissimo anche nell’impianto melodico e negli arrangiamenti, incentrato…

Read More
Lunedì i funerali solenni di Maurizio Costanzo nella Chiesa degli Artisti a Roma (Askanews) Roma, 25 feb. (askanews) - I funerali solenni di Maurizio Costanzo sono stati disposti dal ministro della Cultura e si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma. Con i funerali solenni il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ha voluto rendere omaggio al "grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana". La formula delle esequie solenni è prevista in caso di eventi luttuosi che colpiscano in modo particolare la coscienza comune. Funerali solenni sono stati celebrati anche per Alberto Sordi, morto vent'anni fa, il 24 febbraio 2003, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con 250 mila persone in piazza. E per Mike Bongiorno nel 2009, nel Duomo di Milano. Nel novembre 2020, Roma proclamò il lutto cittadino per Gigi Proietti.
Società
Lunedì i funerali solenni di Maurizio Costanzo nella Chiesa degli Artisti a Roma (Askanews)
Febbraio 25, 2023 0

Il ministro della cultura Sangiuliano, ha voluto rendere omaggio al “grande giornalista” Roma, 25 feb. (askanews) – I funerali solenni di Maurizio Costanzo sono stati disposti dal ministro della Cultura e si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma. Con…

Read More
Ucraina, 10mila in piazza a Berlino: “Sì diplomazia, no a invio armi” (Adnkronos)
Esteri, Politica
Ucraina, 10mila in piazza a Berlino: “Sì diplomazia, no a invio armi” (Adnkronos)
Febbraio 25, 2023 0

La manifestazione alla porta di Brandeburgo Migliaia di persone in piazza a Berlino per la pace in Ucraina, all’indomani dell’anniversario dell’inizio della guerra, all’insegna dello slogan ‘Sì alla diplomazia, no all’invio di armi’. La manifestazione, alla porta di Brandeburgo, è stato organizzata da un’esponente politica del partito di sinistra “Die…

Read More
Ucraina/La proposta di pace della Cina in 12 punti.
Esteri
Ucraina/La proposta di pace della Cina in 12 punti.
Febbraio 24, 2023 0

Intanto l’ Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna la Russia e chiede il ritiro immediato dall’Ucraina. Ricorre oggi il primo anniversario dall’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, iniziata il 24 febbraio 2022.Nel frattempo vengono resi noti i 12 punti della Proposta di pace elaborata dal presidente cinese Xi Jinping…

Read More
Musica
I 68 anni di Howard Jones, icona del synthpop.
Febbraio 23, 2023 0

Compie oggi 68 anni Howard Jones , nato a Southampton, Inghilterra, il 23 febbraio 1955. È considerato uno dei padri del synthpop, icona degli anni ottanta.Pubblica il primo album nel 1984, “Human’s Lib”, entrando direttamente al primo posto in classifica in Inghilterra, conquistando il disco di platino e facendo conoscere…

Read More
David Sylvian, sperimentazione d’autore.
Musica
David Sylvian, sperimentazione d’autore.
Febbraio 23, 2023 0

«Credo che una delle qualità più forti che possiedo sia la mia capacità di creare atmosfere. Secondo me la musica dovrebbe mettere gli ascoltatori a riflettere su sé stessi. Voglio che la mia immaginazione venga lasciata a briglie sciolte senza essere dettata dalla musica. Cerco di non imporre la musica.»…

Read More
“Toto IV”, ben sei Grammy per i Toto.
Musica
“Toto IV”, ben sei Grammy per i Toto.
Febbraio 23, 2023 0

L’album “Toto IV” degli americani Toto ottiene il 23 febbraio 1983 ben sei Grammy Award.L’album ed i singoli estratti hanno un grande successo commerciale e di critica. Tra questi “Africa” e “Rosanna”. Il quarto album in studio dei Toto viene pubblicato nel 1982. Il gruppo decise, con l’ occasione, di tornare alla formula…

Read More
Lecce, 24 febbraio Concerto per i bambini della Nigeria
Musica, Società
Lecce, 24 febbraio Concerto per i bambini della Nigeria
Febbraio 23, 2023 0

Un concerto per aiutare i bambini più sfortunati della Nigeria si terrà venerdì 24 febbraio nel teatro Apollo di Lecce. L'evento "Concerto di solidarietà: per una reale universalità dei diritti dell'infanzia" è organizzato dall'Accademia di Musica Yamaha di Lecce in collaborazione con il Liceo Scientifico "C. De Giorgi". Si esibiranno…

Read More
Wang Yi ha affermato che la Cina aderirà a una posizione obiettiva sulla crisi in Ucraina (Tass)
Esteri
Wang Yi ha affermato che la Cina aderirà a una posizione obiettiva sulla crisi in Ucraina (Tass)
Febbraio 22, 2023 0

PECHINO, 22 febbraio. /TASS/. Il governo cinese intende assumere una posizione obiettiva sulla crisi in Ucraina e svolgere un ruolo costruttivo nella sua soluzione politica. Wang Yi, capo dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), membro del Politburo del Comitato Centrale del PCC, lo…

Read More
Musica
Alexeya, “Make Ya Mark”, chillout da NYC.
Febbraio 22, 2023 0

“Alexeya EM è un’artista interdisciplinare e un’operatrice del mondo delle energie dedita ad aumentare la coscienza collettiva attraverso la sua vita e la sua abilità artistica. La sua arte vive tra musica, coreografia, sviluppo della leadership, cura di performance/eventi, misticismo e lavoro energetico/arti curative. Attraverso i temi dell’espressione multidimensionale, della…

Read More
“Importante”, la potenza di Marracash.
Musica
“Importante”, la potenza di Marracash.
Febbraio 22, 2023 0

Spopola in classifica in queste settimane Importante , l’ultimo singolo di Marracash . La canzone è uscita poco prima di Natale per la Island Records, terzo singolo estratto dall’album “Noi, Loro, gli Altri”, cinque volte disco di platino e premiato con la Targa Tenco per il miglior disco. Il testo è del cantautore e…

Read More
A Lecce “Invisibili”, il film sugli effetti avversi dei vaccini anti Covid
Società
A Lecce “Invisibili”, il film sugli effetti avversi dei vaccini anti Covid
Febbraio 22, 2023 0

Il 25 febbraio all'Hotel Leone di Messapia. Massimo Barbano Arriva a Lecce il discusso documentario di Paolo Cassina “Invisibili”, che raccoglie le testimonianze delle persone che hanno subito reazioni avverse e danni dal vaccino anticovid. Il lungometraggio sarà proiettato sabato 25 febbraio alle ore 18 nell’aula magna dell’hotel Leone di…

Read More
Killing Joke, “Love Like Blood” (1985).
Musica
Killing Joke, “Love Like Blood” (1985).
Febbraio 21, 2023 0

Love Like Blood Ã¨ un bellissimo brano del 1985 del gruppo britannico new wave, gothic rock Killing Joke.Si tratta del brano in assoluto più noto del gruppo, attivo dal 1979.La band fu fondata da Jaz Coleman (voce, tastiere) e Geordie Walker (chitarra, basso, batteria), rimasti i componenti principali del gruppo nonostante i costanti cambiamenti di formazione. Proponiamo la videoclip bella,…

Read More
Attesa visita di Wang Yi a Mosca.
Esteri
Attesa visita di Wang Yi a Mosca.
Febbraio 20, 2023 0

Previsto anche incontro con Vladimir Putin. Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi sarà in visita in Russia. Lo ha confermato il portavoce del governo russo Dmytri Peskov, non escludendo un incontro con il presidente Vladimir Putin.Come noto la Cina, accusata dagli americani di fornire, o di…

Read More