Una canzone per aprile:”Sometimes It Snows in April” di Prince & The Revolution

0comments 2.065 mins read
Una canzone per aprile:”Sometimes It Snows in April” di Prince & The Revolution

Manuel M Buccarella

Uno dei brani in assoluto più belli di Prince (& The Revolution) è certamente “Sometimes It Snows in April”.

Un pezzo superlativo nella musica, nelle liriche e nell’interpretazione vocale del genio di Minneapolis, che afferma modulazioni timbriche variegate sino al falsetto. È una ballata soul pop di grande bellezza, grazie in particolare alle note del piano suonato o per così dire, nobilitato dalle dita di Lisa di The Revolution. Un brano un po’ insolito per Prince, proprio come la neve che cade in aprile, appunto.

La canzone è inclusa nel suo ottavo album in studio “Parade”, che è anche la colonna sonora del suo film “Under the Cherry Moon” (1986). Prince ha scritto, eseguito e prodotto la canzone insieme a Wendy e Lisa dei Revolution, che hanno scritto assieme a lui la musica.Il narratore della canzone racconta i ricordi di Christopher Tracy, il personaggio di Prince di “Under the Cherry Moon”, e di come la morte di Tracy abbia influenzato il narratore; esprime anche il desiderio di ricongiungersi, si spera, a Tracy in paradiso.

Ecco il toccante testo iniziale:“Tracy morì subito dopo una lunga guerra civile combattuta Subito dopo aver asciugato la sua ultima lacrima Immagino che stia meglio di prima. Molto meglio degli sciocchi che ha lasciato qui. Piangevo per Tracy perché era il mio unico amico. Quel tipo di macchine non ti passano tutti i giorni. Piangevo per Tracy perché volevo rivederlo Ma a volte, a volte la vita non è sempre la strada giusta. A volte nevica ad aprile A volte mi sento così male, così male A volte vorrei che la vita non finisse mai E tutte le cose buone, dicono, non durano mai La primavera è sempre stato il mio periodo preferito dell’anno Un momento per gli amanti che si tengono per mano sotto la pioggia Ora la primavera mi ricorda solo le lacrime di Tracy. Piangi sempre per amore, non piangere mai per il dolore. Diceva così forte, senza paura di morire Senza paura della morte che mi ha lasciato Ipnotizzato No, guardando la sua foto ho capito Nessuno poteva piangere come piangeva il mio Tracy”.

“Sometimes It Snows in April” ha ricevuto un’attenzione significativa dopo la morte di Prince il 21 aprile 2016, esattamente 31 anni dopo la sua data di registrazione, ed è rientrato in diverse classifiche in tutto il mondo.

Questi i musicisti: Prince – voce solista e vari strumenti; Lisa Coleman – tastiere e voce; Wendy Melvoin – chitarra e voce.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *