Innervisions, capolavoro di Stevie Wonder.

0comments 1.55 mins read
Innervisions, capolavoro di Stevie Wonder.

Manuel M Buccarella

Il 2 marzo 1974 l’album Innervisions di Stevie Wonder vince il Grammy Award come album dell’anno e per l’ingegneria del suono. Living for the city è invece miglior brano R’n’b dell’anno.

Un disco rimasto nella storia della musica. Living for the City è una canzone scritta, prodotta e registrata da Stevie Wonder nel 1973, pubblicata come secondo singolo estratto dall’album Innervisions. Il brano, una denuncia delle discriminazioni razziali, è considerato uno dei più sofferti della intera discografia di Wonder.Nel brano Wonder suona tutti gli strumenti, assistito da Malcolm Cecil e Robert Margouleff per l’ingegneria della registrazione e la programmazione del sintetizzatore. Per Tenley Williams si tratta di “uno dei primi successi soul a includere sia un messaggio politico che un campionamento dei suoni delle strade: voci, autobus, traffico e sirene  – mixato con la musica registrata in studio.”

Il protagonista del brano, nato in una famiglia povera del Mississippi, è un giovane di colore che subisce discriminazioni nella ricerca di lavoro e alla fine cerca di fuggire a New York City (alludendo alla Seconda Grande Migrazione) nella speranza di trovare una nuova vita.  Accompagnato da una serie di rumori di sottofondo e dialoghi parlati, l’uomo raggiunge New York in autobus, ma viene subito incastrato per un crimine, arrestato, processato e condannato a dieci anni di carcere.

La canzone ha vinto due Grammy Awards: il primo nel 1974 per la migliore canzone rythm and blues e il secondo per la migliore performance vocale maschile R&B ai Grammy Awards del 1975 nella versione di Ray Charles contenuta nel suo album Renaissance.

Ha raggiunto il numero 8 della classifica Billboard Hot 100 e il numero 1 della classifica R&B. Per la rivista Rolling Stone la canzone occupa la posizione numero 104 nella lista del 2004 delle “500 migliori canzoni di tutti i tempi”.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *