Una via a Parigi ed un nuovo disco per David Bowie nel giorno dei 77 anni dalla nascita.

0comments 2.235 mins read
Una via a Parigi ed un nuovo disco per David Bowie nel giorno dei 77 anni dalla nascita.

Manuel M Buccarella

David Bowie (al secolo David Robert Jones) nasceva l’8 gennaio 1947 a Brixton, Inghilterra. L’8 gennaio del 2016 la RCA Records pubblica il ventottesimo ed ultimo album del cantautore, Blackstar. Bowie si spegne a New York solo due giorni dopo, il 10 gennaio 2016, a 69 anni.

L’album esordisce al primo posto della Official Albums Chart nel Regno Unito, debuttando con una vendita di oltre 100.000 copie, e viene certificato disco d’oro. Il disco, prodotto da Bowie assieme all’amico di sempre Tony Viscontiottiene importanti riconoscimenti in tutto il mondo, e come vendite (dischi d’oro e di platino) ed in termini di Awards (Miglior Album Britannico dell’Anno 2017, Miglior Album di Musica Alternativa 2017).

Bowie, noto anche come “Duca bianco “, non ha bisogno di presentazioni, considerata la grande fama acquisita nel tempo ed i milioni di dischi venduti in tutto il mondo.Con circa 140 milioni di album venduti in vita, David Bowie figura tra gli artisti con il maggior numero di vendite. Nel 2007 fu indicato dalla rivista Forbes come il quarto cantante più ricco al mondo. Bowie è considerato uno dei musicisti più influenti della musica contemporanea; nel 2008 fu inserito al 23º posto nella lista dei cento migliori cantanti secondo Rolling Stone, che ha individuato tra i suoi migliori brani “Life on Mars?”, “Space Oddity”, “Fame” ed “Heroes”. Inoltre cinque dei suoi album sono inseriti nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone. Nel 2019 Bowie è stato nominato «il più grande intrattenitore del ventesimo secolo» tramite un sondaggio condotto da BBC Two.

28 album in studio, 16 dal vivo, l’ artista britannico ha sperimentato una varietà di generi musicali, dal glam rock al pop, al krautrock, all’ R&B al funk, facendosi accompagnare da diversi compagni di viaggio, da Brian Eno a Tony Visconti a Robert Fripp fino a Nile Rodgers degli Chic. Intensa anche l’ amicizia con Iggy Pop, che ebbe anche conseguenze artistiche.

Il successo ha inizio nel 1969 con “Space Oddity”, consolidato nel 1972 da “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”. “Heroes ” nel 1977, “Lodger” nel 1979, la “svolta” R&B del 1983 con “Let’s Dance”, prodotto da Nile Rodgers, i due dischi con i Tin Machine ed i due ultimi album, “The Next Day” (2013) e “Blackstar” (2016).

Oggi, nel 77esimo anniversario della nascita, Parigi gli dedica una via, Rue David Bowie. In arrivo anche un nuovo disco, che sarà pubblicato il prossimo 20 aprile in occasione del Record Store Day. Waiting In The Sky (Before The Starman Came To Earth)” è una raccolta di registrazioni dei Trident Studios del 1971 e include la maggior parte delle canzoni che avrebbero poi formato il leggendario album uscito nel giugno 1972 The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *