Frank Sinatra e la storia di “My Way”

0comments 1.425 mins read
Frank Sinatra e la storia di “My Way”

Manuel M Buccarella

Il 12 dicembre nasce ad Hoboken nel New Jersey Francis Albert Sinatra, detto Frank. Cantante ed attore di grande successo, con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua longeva carriera si è aggiudicato complessivamente tre premi Oscar: un Oscar onorario nel 1946 per il suo ruolo in “The House I Live In”(condiviso con altri); un Oscar al miglior attore non protagonista nel 1954 per Da qui all’eternità; il Premio umanitario Jean Hersholt. Ha inoltre vinto due Golden Globe, undici Grammy Awards, il Cecil B. De Mille Award, uno Screen Actors Guild Award alla carriera nel 1972, e il Kennedy Center Honors nel 1983.

“My Way”

Il 30 dicembre 1968 Frank Sinatra “The Voice” entra in studio di registrazione a Los Angeles per incidere “My Way” su testo scritto da Paul Anka, che si convinse a preparare le liriche dopo aver ricevuto la confidenza da parte del cantante italoamericano di volersi ritirare dalle scene.

Paul Anka scrisse il testo sulle note di “Comme d’habitude” di Claude François, che aveva a sua volta utilizzato un motivo composto da Jacques Revaux.In seguito questa canzone è stata ripresa da vari cantanti tra cui Elvis Presley, Mireille Mathieu, Sid Vicious, Nina Hagen, Luciano Pavarotti, Patty Pravo e più recentemente anche da Michael Bublé. Il testo di Paul Anka è completamente diverso da quello del brano francese. È molto bello e narra di un uomo ormai non lontano dalla fine dei suoi giorni, che traccia un bilancio della sua esistenza tra luci ed ombre, tutte interpretate “a modo mio” (my way, appunto).Pare che Sinatra non apprezzasse particolarmente il testo della canzone, che considerava troppo “autoindulgente” ed “autoreferenziale”, visto che per molti si attagliava proprio alla figura dell’artista.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Frank Sinatra e la storia di “My Way”

  1. Bellissimo articolo, bravissimo cantante, stupenda canzone e meravigliosa interpretazione di Frank Sinatra, figlio di una ligure e un siciliano, anche se nato negli Stati Uniti. Io conosco abbastanza bene l’inglese, ma da quando ero “piccola” preferisco “interpretare” il titolo e il ” senso” della lirica ( perché di una lirica credo si debba parlare a tutti gli effetti ) non come in realtà è alla lettera, ma come se dicesse “I know my way” nel senso di “So ( bene), conosco la mia strada”. Mi piace di più pensare che voglia dire questo…che sa ( noi tutti dovremmo sapere bene) la strada da percorrere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *