Jermaine Jackson

0comments 3.68 mins read
Jermaine Jackson

Manuel M Buccarella

Compie oggi 69 anni Jermaine La Jaune Jackson, della gloriosa famiglia musicale dei Jackson. Jermaine Jackson nasce l’11 dicembre 1954 a Gary, Indiana, negli Stati Uniti d’America, quarto figlio di una famiglia che diventerà numerosissima (10 figli, di cui sei maschi), con padre Joe minatore e musicista dilettante e mamma Katherine casalinga.

Gli esordi con i Jackson 5 e la Motown.

L’esordio musicale avviene per lui con i famosi Jackson 5, nei quali si esibisce assieme a quattro dei suoi fratelli (Jackie, Marlon, Michael, Tito) dal 1964 al 1975. Le doti musicali di Jackson come bassista si esprimono soprattutto nel corso della sua carriera solista in seno alla Motown Records, negli anni settanta e nei primi anni ottanta, prima del passaggio, nel 1984, alla Arista Records, ove si dedicherà principalmente al canto, alla programmazione ed agli arrangiamenti. Nel 1976 non segue i fratelli nell’avventura più soddisfacente con la Epic Records, in quanto sposato con Hazel Gordy, figlia del boss della Motown. Jermaine viene così sostituito dal fratello più piccolo Randy, mentre il gruppo prende il nome di The Jacksons. Continuerà con la Motown la sua attività solista.

Le doti da bassista.

Jackson si esalta in particolare in brani funky e soul, grazie alla perfetta esecuzione della tecnica dello slap, come nella hit Let’s Get Serious del 1980, tratta dall’omonimo album, e nel brano tutto strumentale Bass Odissey. Jackson è un bassista di talento.In tenera età ha interpretato le parti musicali del leggendario bassista James Jamerson e altri quando i Jackson Five si sono esibiti dal vivo. Il suo strumento principale era una Gibson EB-3.

Principali successi

Jermaine ha cantato come protagonista in alcuni dei più grandi successi dei Jackson Five, “I’ll Be There” e “I Want You Back” tra gli altri. Jermaine ha avuto una carriera da solista in concomitanza con quella di suo fratello Michael, piazzando circa 30 successi fino agli anni ’80. Ha prodotto e registrato duetti con Whitney Houston al suo debutto nel 1984 ed è stato produttore per la band Switch. Dopo sette anni si è unito ai Jacksons ed è rimasto durante le loro varie rotture e riunioni. Negli ultimi anni i Jacksons, nelle persone di Tito, Jackie, Jermaine e Marlon si sono riuniti per una serie di concerti nel mondo. Da qualche tempo Jermaine non vi partecipa più, lasciando ad esibirsi gli altri tre fratelli. Allo stato non si registrano nuove attività artistiche da parte di Jermaine.

Il grande successo di”Let’s Get Serious”

Il 7 marzo 1980 la Motown pubblica Let’s Get Serious, sesto album da solista di Jermaine.Dopo essersi diviso dai suoi fratelli, Jackson aveva inciso tre album da solista che non avevano riscosso molto successo. Avendo bisogno di rilanciare la sua carriera decise di chiedere aiuto all’amico di famiglia Stevie Wonder, che era sotto contratto con la stessa etichetta, che scrisse e produsse tre brani, inclusa la title track e primo singolo estratto Let’s Get Serious. Jermaine si occupò della produzione degli altri brani.

”Let’s Get Serious” ha raggiunto il numero 6 nella classifica degli album di Billboard, oltre ad essere stato per cinque settimane al numero 1 della classifica Top R&B. Ha raggiunto le vendite di 900.000 copie negli Stati Uniti e ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. La title track è stata la più grande hit soul degli anni ’80 e anche una delle prime dieci hit pop. Questo è l’album di maggior successo della carriera di Jermaine Jackson.

“Let’s Get Serious” è una canzone scritta da Lee Garrett e Stevie Wonder. Pubblicato come singolo, è diventato il primo successo R&B numero uno di Jackson e il secondo successo pop nella top ten. Ha anche raggiunto la top ten nel Regno Unito.La registrazione è stata prodotta da Stevie Wonder, che ha anche fornito la voce per il brano. È stato classificato al primo posto nella classifica soul di Billboard per l’anno 1980, battendo il mega-hit certificato Platinum del fratello Michael ” Rock with You “, che si è classificato al numero due. È un bellissimo brano funky soul, con Jermaine che si supera come vocalist e soprattutto come bassista. Qui vediamo un’interpretazione live del 1989 al The Arsenio Hall Show, con Jermaine che rispolvera le sue grandi doti di bassista.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *