A 65 anni dalla “Legge Merlin”

0comments 1.38 mins read
A 65 anni dalla “Legge Merlin”

Manuel M Buccarella

Entra in vigore il 4 marzo 1958 la legge n. 75 del 20 febbraio 1958, meglio nota come legge Merlin dal nome della promotrice nonché prima firmataria della norma, la senatrice socialista Lina Merlin. Tuttavia gli effetti reali della legge si producono solo a partire dal 20 settembre, in quanto bisognava dare tempo alle cosiddette “case chiuse” di chiudere definitivamente i battenti ed alle prostitute se possibile di cambiare vita o comunque di potersi ricollocare in via autonoma sul “mercato della carne”, visto che la legge Merlin vietava lo sfruttamento della prostituzione ma non il “mercimonio delle carni” se condotto da persone maggiorenni e consenzienti.

La legge ha ad oggetto “Abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui.” Essa abolì appunto la regolamentazione della prostituzione, chiudendo le case di tolleranza e introducendo i reati di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. La prostituzione in sé, volontaria e compiuta da donne e uomini maggiorenni e non sfruttati, restò però legale, in quanto considerata parte delle scelte individuali garantite dalla Costituzione, come parte della libertà personale inviolabile (articolo 2 e articolo 13). La legge Merlin regola tuttora il fenomeno in Italia.Lo Stato incassava dalle case di tolleranza 15 miliardi di lire all’anno.

A favore della legge si schierarono socialisti, comunisti, repubblicani, democristiani e alcuni socialdemocratici, mentre contrari furono liberali, radicali, missini, monarchici, la maggioranza dei socialdemocratici e vari dissidenti di partiti favorevoli.

Si discute tuttora dell’efficacia della legge. In particolare, si discute se non sia meglio ritornare ad una regolamentazione dell’esercizio della prostituzione, anche in forma collettiva, per controllare lo sfruttamento ed assicurare condizioni anche sanitarie corrette sia per gli/le addetti che per i clienti.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *