Robert Plant, Led Zeppelin e non solo.

0comments 1.97 mins read
Robert Plant, Led Zeppelin e non solo. NEW YORK, NEW YORK - MARCH 07: Robert Plant attends the Third Annual Love Rocks NYC Benefit Concert for God's Love We Deliver on March 07, 2019 in New York City. (Photo by Jamie McCarthy/Getty Images for God’s Love We Deliver )

ma.bu.

Il 20 Agosto del 1948 nasce a Birmingham ROBERT PLANT, considerato tra i più grandi cantanti rock di tutti i tempi, la voce dei Led Zeppelin.
Nella prima metà del 1968 il chitarrista Jimmy Page era alla ricerca di una voce adeguata al sound che aveva in mente per il suo nuovo gruppo; il nome di Plant gli venne fatto dal cantante Terry Reid, inizialmente contattato da Page allo scopo, il quale gli parlò dell’impressionante carisma di questo cantante dalla voce blues ed estrema che aveva visto esibirsi in un locale di Birmingham assieme agli Hobbstweedle.
Recatosi a Birmingham, Page ebbe modo di assistere alla performance di Plant e ne rimase assai impressionato. Alla fine dell’esibizione Page avvicinò Plant e gli propose di raggiungerlo per qualche giorno nella sua abitazione galleggiante di Pangbourne, a Londra, per discutere di un progetto musicale completamente nuovo. I due passarono diversi giorni ascoltando pile di vecchi dischi blues e folk e confrontandosi senza sosta sul nuovo suono e sul nuovo impatto che il rock avrebbe dovuto avere negli anni settanta; le idee vennero messe in gioco da entrambi senza riserve e fu subito evidente che nel gruppo che stava nascendo vi era un’alchimia che andava molto al di là di una semplice visione comune delle cose.
Il resto, come sappiamo, è storia.
«Quando gli ho fatto il provino e l’ho sentito cantare ho immediatamente pensato che ci fosse qualcosa di storto nella sua personalità o che fosse impossibile lavorarci insieme, perché semplicemente non riuscivo a capire come mai, dopo che cantava ormai da un po’ di anni, come mi aveva detto, non fosse ancora diventato una celebrità. » (J. Page).

La vita dei Led Zeppelin fu relativamente breve, dal 1968 al 1980, quando la band si sciolse a seguito della morte del batterista John Bonham. Dal 1982 Plant si è dedicato ad una carriera solista contraddistinta da alterne vicende, durante la quale si è cimentato in generi differenti, compreso il folk ed il blues. L’ultimo album solista è uscito nel 2021, “Raise The Roof”, con la moglie Alison Krauss. Nel mentre anche qualche sporadica réunion dal vivo dei Led Zeppelin.

Qui in “Whole Lotta Love” del 1969, tratta da “Led Zeppelin II”, famosissima canzone dei Led Zeppelin, ove si affronta il tema della carnalità dell’amore.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *