Turismo in Italia. Atteso il boom per il 2023.

0comments 1.415 mins read
Turismo in Italia. Atteso il boom per il 2023.
Federalberghi prevede che il 2023 superi il 2019 (ante Covid)

Si attende il boom per il turismo nel 2023. «Siamo positivi sulla stagione 2023 e speriamo che questo sia l’anno del sorpasso rispetto al 2019». A dirlo è il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, all’assemblea della federazione . Bocca si dice in particolare soddisfatto delle presenze americane: «Abbiamo un’ottima affluenza del turismo internazionale, soprattutto dagli Stati Uniti, ma gli italiani che fanno le vacanze in Italia sono il nostro primo mercato e li ringraziamo di questo. L’anno scorso abbiamo chiuso circa il 10% meno del 2019: quest’anno ci giochiamo una partita sui 12 mesi e speriamo di fare lo stesso risultato ante Covid».

Il turismo del lusso non conosce crisi, anzi è previsto un incremento, mentre è la classe media, vessata dall’inflazione e dall’aumento del costo dell’energia, a soffrire. Secondo alcune proiezioni, mediamente per il ceto medio una vacanza in Italia sconta una “tassa” pari ad 800 euro.

Secondo i dati ancora provvisori dell’Istat, nel corso del 2022 le strutture ricettive italiane hanno registrato 396 milioni di presenze, con un calo del 9,3% (40,7 milioni) rispetto ai 436 milioni del 2019. Per gli stranieri il calo è stato del 12,8% (meno 28,2 milioni) mentre per gli italiani del 5,7% (meno 12,3 milioni). Secondo la Banca d’Italia, la spesa dei turisti stranieri in Italia è stata pari a 42,1 miliardi di euro, il 5% in meno rispetto al 2019. Ora, però, Il turismo in Italia sta tornando a crescere. I dati dicono che nel primo bimestre del 2023 il turismo Italiano è aumentato del 4,2% e del 3,8% per i turisti stranieri. «Dobbiamo continuare a sostenere il settore – ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè – abbiamo messo a disposizione 1 miliardo e 380 milioni per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico delle strutture ricettive e stiamo facendo un altro bando».

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *