David Gilmour, i 78 anni del chitarrista dei Pink Floyd

0comments 1.995 mins read
David Gilmour, i 78 anni del chitarrista dei Pink Floyd

ma.bu.

Il 6 marzo 1946 nasce a Cambridge David Jon Gilmour, destinato ad entrare nella storia della musica e non solo di quella rock. Gilmour passerà alla storia non da solo, ma con i Pink Floyd.

Il primo nucleo del gruppo di rock psichedelico si forma agli inizi degli anni Sessanta presso la facoltà di architettura del Politecnico di Regent Street a Londra,grazie all’incontro tra Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright. A questi si aggiunse Syd Barrett. Nel 1967 si unì anche David Gilmour, maestro di chitarra di Barrett, che lo sostituisce l’anno successivo a causa dei gravi disordini mentali indotti dall’uso di droghe.

Dopo la partenza di un altro membro fondatore, Roger Waters, Gilmour ha assunto la guida dei Pink Floyd nel 1985. Come membro dei Pink Floyd, Gilmour è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996 e nella UK Music Hall of Fame nel 2005. Nel 2011, la rivista Rolling Stone lo ha classificato al 14° posto nella lista dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.

Carriera solista e screzi con Roger Waters.

La carriera solista di David Gilmour, che prende piede dopo lo scioglimento di fatto dei Pink Floyd, ha inizio nel 1978, con l’album eponimo. Gli album in studio sono 6, compreso il recentissimo “Dross”, e ci sono anche due realizzazioni live.

Le due anime principali dei Pink Floyd, Roger Waters e David Gilmour, hanno avuto spesso degli screzi. Waters lasciò il gruppo nel 1982 dopo la pubblicazione di “The Final Cut”. Molte le divergenze con Gilmour, circa le musiche ma anche i testi. Nick Mason, storico batterista della band inglese, ha qualche tempo fa dichiarato a Rolling Stone che “Il problema è che Roger Waters non rispetta David Gilmour a sufficienza». «Secondo lui la scrittura delle canzoni è tutto. Suonare la chitarra e cantare sono cose che hanno meno valore».

Di recente i due si sono beccati sull’Ucraina. Al riguardo è nota la posizione di Waters, che attribuisce a Stati Uniti e Nato il grosso delle responsabilità del conflitto, condannando altresì talune derive neonazisti, soprattutto nel recente passato, del regime di Kiev. Gilmour, a sostegno dell’ Ucraina ha scritto “Hey, Hey, Rise Up”, la prima nuova canzone dei Pink Floyd in quasi trent’anni. Alla Réunion non ha preso parte Waters, per le ragioni esposte. Ne è seguita anche un’aspra polemica tra la moglie di David Gilmour e Roger Waters.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *