Il 4 marzo 1943 nasceva a Bologna Lucio Dalla

0comments 2.005 mins read
Il 4 marzo 1943 nasceva a Bologna Lucio Dalla

Manuel M Buccarella

4 marzo 1943, una data che non si può dimenticare. Siamo in piena guerra mondiale ed a Bologna nasce, in una famiglia della piccola borghesia, Lucio Dalla.

Lucio, statura minuta e corpo assai irsuto, è in verità un gigante, nella musica come in genere nella cultura italiana. Musicista di formazione jazz, Dalla è considerato uno dei maggiori cantautori italiani. La sua non è mai stata semplice musica leggera: si è addentrato in vari generi musicali, collaborando con molti artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Francesco De Gregori, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Zucchero e Sting. Ha iniziato occupandosi solo delle musiche, per poi diventare anche ottimo e profondo autore dei suoi testi, tanto da essere uno dei più influenti e innovativi artisti musicali del novecento italiano. Nell’ arco di quasi cinquanta anni di carriera, Dalla ha licenziato 26 album in studio. È morto per un attacco cardiaco a Montreux il primo marzo 2012.

Nella produzione del cantautore felsineo è particolarmente importante, tra le tante date, quella del 19 febbraio 1979. La RCA fa uscire l’album “Lucio Dalla”.

Assieme al precedente “Come è profondo il mare” e al successivo “Dalla”, il disco è considerato da gran parte della critica un capitolo del trittico della maturità di Lucio Dalla, quel trittico che si compone dei lavori che emancipano Dalla dalla regia di Roberto Roversi, che sino ad allora aveva curato i testi. In questi tre album Lucio Dalla ha riversato gran parte dei suoi maggiori successi, riconosciuti capolavori della musica leggera italiana. L’album vende 500 000 copie in sei mesi e verrà certificato disco di platino.

In questo album testi e musica sono per tutti i brani di Lucio Dalla, ad eccezione di “Cosa sarà” (che interpreta con Francesco De Gregori), ove le melodie sono di Ron. Qui abbiamo “L’anno che verrà”, “L’ultima luna”, “Anna e Marco”, “Notte” etc.

“Cosa sarà”.

Nel 1978 Rosalino Cellamare, in arte Ron propone nella casa bolognese di Lucio Dalla una melodia musicale al padrone di casa.Dalla aveva da poco scritto un testo che ben si combinò con le musiche.

Nacque così “Cosa sarà”, canzone interpretata da Lucio Dalla e Francesco De Gregori nel 45 giri del 1978 “Ma come fanno i marinai/Cosa sarà” e inserita l’anno successivo nell’album “Lucio Dalla”. Il cantautore Ron la interpreta negli album “Tutti cuori viaggianti”, “Le foglie e il vento” e “Vorrei incontrarti fra cent’anni”.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *