Lecce, concerto oggi di La Cantiga de la Serena e Nabil Bey.

0comments 1.62 mins read
Lecce, concerto oggi di La Cantiga de la Serena e Nabil Bey.
Il ricavato in beneficenza per la Mezzaluna kurda Italia

Martedì 11 aprile, alle 18,30 l’ex Convitto Palmieri di Lecce ospiterà uno speciale concerto. La Cantiga de la Serena e Nabil Bey si esibiranno in “Canti e riti d’amore dal Mediterraneo”. L’intero incasso sarà devoluto alla Mezzaluna Kurda Italia onlus. Un’idea condivisa, in seguito al terremoto in Turchia e in Siria che ha colpito territori occupati in prevalenza da curdi, da Arci Solidarietà Lecce e Associazione Lecce77 con Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Fabrizio Piepoli e Nabil Bey. L’iniziativa è stata realizzata con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Museo Castromediano, Biblioteca Bernardini, Pil Cultura Pugliae Teatro Pubblico Pugliese.

La Cantiga de la Serena è un ensemble di musicisti e ricercatori del sud Italia che da anni si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. Per l’occasione, La Cantiga de la Serena propone un progetto speciale con la partecipazione straordinaria di Nabil Bey (voce dei Radiodervish).Il repertorio de La Cantiga de la Serena, che attinge alla musica antica degli ebrei sefarditi, ai canti cristiani di pellegrinaggio e agli antichi canti della tradizione del Mediterraneo, si arricchisce dei canti tratti dalla musica tradizionale araba, riferiti all’amore ed ai relativi riti.

Un viaggio millenario nella musica del Mediterraneo tra i ritmi ipnotici della tarantella del sud Italia, le ammalianti melodie ebraiche, i tempi dispari della musica mediorientale.il trio formato da Fabrizio Piepoli (voce, santur, shruti box, tar), Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, xiao, cimbali) e Adolfo La Volpe (oud, cetra corsa, bouzouki irlandese) si è esibito tra gli altri: Festival di Bir Miftuh (Malta), Le Trouillet ad Alboussière (Francia), Temple de Désaignes (Francia), Il Cammino Celeste in Salento, Suoni della Murgia ad Altamaura (Ba). Il gruppo incide per la casa discografica leccese Dodici Lune.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *