L’incantevole “Your Song” di Elton John (1970)

0comments 1.645 mins read
L’incantevole “Your Song” di Elton John (1970)

Manuel M Buccarella

Il 26 ottobre 1970 viene pubblicata “Your Song” di Elton John, dall’album che porta il nome del musicista. La canzone è entrata nella storia sin dalla sua pubblicazione. Per la sua profonda bellezza non può essere solo e semplicemente la “tua” o la mia canzone. Non può che essere invece la nostra di canzone, quella delle almeno due o tre generazioni che ne hanno goduto, e di chiunque avrà voglia di amarla in ogni tempo.

Il testo, scritto dall’onnipresente Bernie Taupin, per la sua dirompente bellezza e semplicità, è una consacrazione dell’amore e della musica. Le classificazioni, come le catalogazioni, sono prive di importanza davanti ad un capolavoro di musica e sentimenti. Le inclinazioni e le preferenze si fermano davanti ad un capolavoro musicale universale.È contenuta nel suo secondo album, “Elton John”, del 1970 (prodotto da Gus Dudgeon e inciso praticamente dal vivo con l’orchestra, utilizzando svariati session men). Si può considerare come una classica ballata sinfonica. La sezione ritmica è ben in evidenza, così come la chitarra; il bellissimo pianoforte di Elton John apre e chiude il pezzo. Assolutamente degno di nota l’ arrangiamento orchestrale, curato da Paul Buckmaster.

Ecco il testo iniziale:”E’ piuttosto bizzarra questa sensazione che ho dentro non sono uno di quelli che riescono facilmente a nasconderla.Non ho molti soldi, ma ragazza, se li avessi comprerei una grande casa dove entrambi potremmo vivere.Se fossi uno scultore, ma anche in quel caso tu non potresti saperlo, o un uomo che prepara pozioni in uno spettacolo di viaggi So che non è molto, ma è il meglio che riesco a fare.Il mio regalo è la mia canzone e questa è per te.E puoi dirlo a tutti che questa è la tua canzone Può darsi che sia piuttosto banale ma ormai è fatta.Spero che non ti dispiaccia,spero che non ti dispiaccia che abbia messo per iscritto Come è meravigliosa la vita, ora che ci sei tu nel mio mondo…”

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *