Stati Uniti ed Europa in declino.

0comments 1.455 mins read
Stati Uniti ed Europa in declino.

G.S.

Proprio giovedì sera Joe Biden ha annunciato in televisione al popolo americano che chiederà al Congresso un ingente stanziamento, pari a 100 miliardi, a favore dei principali paesi amici “aggrediti” o a rischio “aggressione” : Ucraina, Israele, cui andrebbero 14 miliardi, Taiwan, cui andrebbero 7 miliardi, per rafforzare le proprie difese contro una possibile “invasione” cinese. In questo modo gli Stati Uniti che, giova ricordarlo , hanno di recente evitato il default “per decreto”, assicurerebbero la loro presenza su tutti i principali teatri di guerra del mondo.

In verità quello che sta accadendo nel mondo è un pretesto per resettare il sistema finanziario che si è basato sul predominio del dollaro americano a discapito delle altresì economie. Adesso il sistema basato sul debito infinito e sulla stampa senza limiti di moneta sta crollando e gli USA sono destinati inesorabilmente a perdere il loro predominio economico. Anche sul piano militare la forza degli USA (Nato) non è superiore a quella degli altri stati e adesso con il rafforzamento dei BRICS andremo verso un sistema più giusto basato non più sul predominio di una nazione (attraverso la forza del dollaro e quella militare) sulle altre. Andiamo verso un mondo multipolare che saprà valorizzare le proprie risorse interne e al contempo collaborare con gli altri paesi. I BRICS non hanno soltanto realizzato un sistema di pagamento alternativo allo Swift ma stanno anche lavorando a una valuta di riserva per gli scambi internazionali il cui valore è legato alle risorse naturali (beni reali e non moneta fiat creata al computer) e dalle bilance commerciali dei paesi aderenti.

I paesi africani dell’area sub-sahariana ex colonie francesi ancora dominate e sfruttate attraverso l’imposizione del franco CFA hanno capito, dal canto loro, che è arrivato il momento di sottrarsi a questo meccanismo che li tiene soggiogati.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *