La guerra giusta dei palestinesi contro lo Stato di Israele.

0comments 4.14 mins read
La guerra giusta dei palestinesi contro lo Stato di Israele.

Manuel M Buccarella

Un improvviso attacco con razzi e incursioni è scattato alle prime ore di oggi da Gaza verso decine di località in Israele. Sono stati lanciati da Hamas e altre organizzazioni in pochi minuti centinaia di razzi verso il sud di Israele fino alla periferia di Tel Aviv, razzi diventati, secondo le autorità israeliane, 2.500 in poche ore. I feriti sarebbero, al momento, circa 300, i morti almeno 22.

I sistemi di difesa israeliani sarebbero stati colti di sorpresa e diversi razzi hanno colpito vari centri abitati, uccidendo una donna di 70 anni e facendo numerosi feriti. Nello stesso momento, secondo notizie diffuse dai media, almeno 4 unità scelte delle Brigate Ezzedin al Qassam, a bordo di pick-up si sono infiltrate in territorio israeliano ingaggiando combattimenti con l’esercito israeliano, con morti e feriti.

Nel frattempo Israele, che per bocca del

premier Benyamin Netanyahu “è in guerra”, ha risposto con diversi raid aerei su Gaza, mietendo diverse vittime.

Netanyahu ha aggiunto di aver dato l’ordine all’esercito di richiamare i riservisti e di “rispondere alla guerra con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora”. “Il nemico – ha sottolineato – pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare. Vinceremo”.. I feriti sono oltre 300. Alcuni ospedali hanno chiesto alla popolazione donazioni di sangue. ”Un certo numero di terroristi sono penetrati in territorio israeliano da Gaza. Gli abitanti della zona devono restare nelle loro abitazioni”: lo ha reso noto il portavoce militare israeliano. Sul web si sono intanto diffuse immagini che mostrano miliziani palestinesi in volo da Gaza verso Israele con deltaplani.

”Sono in corso combattimenti in sette località di Israele”, ha aggiornato la emittente. Le sirene di allarme antimissili da Gaza sono di nuovo risuonate a Tel Aviv. Lo ho constatato l’ANSA sul posto. Hamas ha pubblicato foto che mostrano miliziani armati catturare soldati israeliani nel corso di un attacco a una base militare sul confine con la Striscia di Gaza. Lo ha riferito il Times of Israel, ricordando che altre clip sul web appaiono mostrare civili israeliani presi in ostaggio.

Ovviamente la presa di posizione del governo italiano e del cosiddetto”mondo libero” è di condanna verso quello che viene definito un “attacco terroristico”. “Il governo italiano segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele. Condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi”. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. “Il Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi”. Lo sottolinea, in una nota della Farnesina, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Ovviamente il “mondo libero (e democratico” non riconosce affatto il diritto dei palestinesi di difendersi dalla brutale ed illegittima occupazione dei loro Territori né dell’ apartheid praticato nei Territori ma anche nello stato di Israele da Tel Aviv verso i palestinesi, come per altro ufficialmente riconosciuto da diverse organizzazioni internazionali, tra cui Amnesty International. La Palestina è riconosciuta quale stato sovrano pur se con titoli differenti, da un centinaio di paesi al mondo.

Il dettaglio dell’operazione palestinese

Hamas ha affermato di aver lanciato contro Israele “5.000 razzi” nella fase di apertura della operazione che ha chiamato ‘Alluvione al-Aqsa’. “Abbiamo deciso di mettere fine ai crimini di Israele”, si legge in un comunicato in cui denuncia “profanazioni” avvenute nei Luoghi santi di Gerusalemme.Razzi sparati da Gaza hanno centrato nel Negev il villaggio beduino di Kseifeh. Lo ha detto alla televisione pubblica Kan il sindaco di quella località, secondo cui finora si ha notizia di quattro morti. Gli abitanti, ha aggiunto, non dispongono di rifugi in cui proteggersi durante attacchi di razzi.

Secondo notizie dei media – ma non confermate ufficialmente – miliziani di Hamas infiltrati nel sud di Israele avrebbero preso in ostaggio dei civili israeliani. In particolare – secondo Haaretz – nella cittadina di Ofakim a ridosso della Striscia di gaza.Secondo il quotidiano, a Sderot i miliziani di Hamas sarebbero entrati nella locale stazione di polizia. Sono segnalati anche diversi scontri a fuoco. Eguali notizie riferite anche dalla tv – sebbene non confermate ufficialmente – riferiscono di soldati israeliani presi in ostaggio da Hamas. Mohammed Deif, capo dell’ala militare di Hammas, ha precisato che l’operazione ‘Alluvione al-Aqsa’ rappresenta una reazione “alla profanazione dei luoghi santi a Gerusalemme” e al costante rifiuto da parte di Israele di “liberare i nostri prigionieri”. Ha affermato che i miliziani hanno avuto ordine di “non uccidere donne e bambini”. Ha anche fatto appello a tutti i palestinesi di unirsi alla lotta armata. “Il nemico – ha detto – è più debole di quanto non si pensi”. Questo testo è stato diffuso sul web da Hamas che, come in passato, ha mostrato solo un profilo oscurato del volto di Deif. Sostegno da parte di Iran ed hezbollah libanesi.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “La guerra giusta dei palestinesi contro lo Stato di Israele.

  1. Sostegno e solidarietà, sempre, al popolo palestinese che dal ’48 subisce la violenza, la prepotenza e l’occupazione dei propri territori da parte dello stato sionista, ignora completamente centinaia di risoluzioni dell’ ONU che condannano atti di vero e proprio genocidio di Israele nei confronti di popolazioni palestinesi e distruzione di loro villaggi; nega il diritto al ritorno, ruba le acque del Giordano, brucia case di martiri etc etc etc. L’elenco sarebbe troppo lungo…mi limito a dire che spero in una vittoria ✌️ stavolta, dopo tanti morti, feriti, amputati etc…e che la “risposta” sionista, che sicuramente mirerà a procurare maggiori sofferenze al popolo di Gaza specialmente, NON abbia successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *