Meryl Streep, grande e onnipresente

0comments 1.805 mins read
Meryl Streep, grande e onnipresente

Manuel M Buccarella

Compie oggi 74 anni Meryl Streep, all’anagrafe Mary Louise Streep (Summit, 22 giugno 1949), grande attrice statunitense, considerata la migliore attrice della sua generazione,  vincitrice di 3 Premi Oscar e di tanti altri riconoscimenti.

Nel video la vediamo nel trailer di “Kramer vs. Kramer” (1979) al fianco di Dustin Hoffman, che le valse il primo Oscar della carriera come miglior attrice non protagonista.

Costantemente acclamata dalla critica sin dai suoi esordi negli anni settanta, Meryl Streep è unanimemente riconosciuta come una delle interpreti più versatili della storia del cinema, specialmente per la sua capacità di riprodurre diversi accenti linguistici e per la facilità con cui ha saputo spaziare tra differenti generi cinematografici.

Detiene il record di candidature ai Premi Oscar nelle categorie riservate alla recitazione (nel suo caso, Miglior attrice e Miglior attrice non protagonista), 21 in totale. Ne ha vinti tre, come migliore attrice non protagonista per “Kramer contro Kramer” (1979), e migliore attrice protagonista per “La scelta di Sophie” (1982) e per “The Iron Lady”(2011). È, assieme a Ingrid Bergman e Frances McDormand, la seconda attrice per numero di premi nella storia degli Oscar, dopo la sola Katharine Hepburn (che vinse quattro statuette), ed è l’unica attrice ad essere stata nominata ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni (anni settanta, ottanta, novanta, duemila e duemiladieci). Inoltre, è una delle sette attrici (insieme a Helen Hayes, Ingrid Bergman, Maggie Smith, Jessica Lange, Cate Blanchett e Renée Zellweger) ad aver vinto il premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come migliore attrice non protagonista.

Il film capolavoro”Kramer contro Kramer”.

Il 14 aprile 1980 il film “Kramer contro Kramer” viene premiato con ben cinque statuette agli Oscar del Cinema.

“Kramer contro Kramer” è un film del 1979 diretto da Robert Benton​ e interpretato da Dustin Hoffman​, Meryl Streep​ e  Justin Henry​, adattamento dell’omonimo racconto scritto da Avery Corman nel 1971. Il film ricevette il plauso della critica ed ottenne 9 candidature ai Premi Oscar aggiudicandosene 5, inclusi quelli per il miglior film, il miglior attore protagonista (Hoffman) e la miglior attrice non protagonista(Streep). Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti anche 4 Golden Globe, 3 National Society of Film Critics Awards, 3 David di Donatello e 2 premi del National Board of Review.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *