L’inviato speciale cinese Li Hui a Kiev.

0comments 1.615 mins read
L’inviato speciale cinese Li Hui a Kiev.

La Cina vuole “ripristinare la pace” fra Ucraina e Russia, ha affermato l’inviato speciale Li Hui nel suo incontro oggi a Kiev con il Presidente ucraino Volodymir Zelensky. Li, che prosegue la sua missione in Russia, Polonia, Germania e Francia, ha discusso con il suo interlocutore di una “soluzione politica” alla crisi.

Cina e Ucraina hanno convenuto che dovrebbero lavorare insieme e continuare la loro cooperazione reciprocamente vantaggiosa, ha precisato il ministero degli Esteri cinese al termine della tappa in Ucraina dell’inviato. “La Cina ha sempre svolto un ruolo costruttivo nell’alleviare la situazione umanitaria in Ucraina e continuerà a fornire assistenza all’Ucraina nell’ambito delle sue capacità”, ha aggiunto il ministero, precisando che Pechino è disposta a promuovere la costruzione di un consenso nella comunità internazionale sulla base del documento in 12 punti presentato in precedenza.

Ieri il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha sottolineato che Kiev “non accetta proposte che includono la perdita di territori o il congelamento del conflitto”. Dunque l’Ucraina, di fatto, con gli alleati, non acconsente ad alcun cessate il fuoco né a compromessi di natura territoriale. Per altro proprio oggi Stoltenberg, segretario generale della Nato, ha preannunciato l’assistenza pluriennale militare all’Ucraina che di fatto conferma, per interposta Ucraina, il conflitto della Nato contro la Russia. La risposta di Kuleba conferma sostanzialmente quanto replicato da Zelensky al papa a proposito del suo ruolo di possibile mediatore di pace.

Da parte russa pure sembra non vi siano molti spiragli, anche se da ultimo Lavrov avrebbe manifestato qualche timida apertura.

La situazione sul fronte

A Bakhmut ci sarebbero dei guadagni di terreno da parte degli ucraini, i russi dicono il contrario. Tuttavia Prigozhin continua a denunciare che soldati russi avrebbero abbandonato il campo di guerra, lasciando esposti gli uomini della Wagner alla controffensiva ucraina. Oggi sono proseguiti violenti bombardamenti su Kiev, Odessa ed altre località. Per contro gli ucraini avrebbero colpito, con vittime, nella zona di Belgorod in Russia, ai confini con l’Ucraina.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *