Gaza, giorno numero 66.

0comments 1.575 mins read
Gaza, giorno numero 66.

🟡 Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto circa 18.000, con almeno 50.000 feriti.

🟡 La forza di pace delle Nazioni Unite in Libano, UNIFIL, ha avvertito che “il rischio di un errore di calcolo che potrebbe innescare un conflitto più ampio è in aumento” dopo che le forze di occupazione israeliane hanno bombardato diverse città e villaggi nel sud del Libano.

🟡 Le forze di occupazione israeliane stanno trattenendo almeno 142 detenute provenienti da Gaza, comprese ragazze e neonati, nelle carceri israeliane, hanno rivelato l’Autorità per gli affari dei prigionieri e degli ex detenuti e il Club dei prigionieri palestinesi.

🟡 Un rapporto del quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato una discrepanza tra il numero di soldati feriti riportati dall’esercito israeliano e i registri ospedalieri, evidenziando i tentativi dell’esercito israeliano di nascondere le proprie perdite a Gaza.

🟡 Con i combattimenti che continuano in tutta la Striscia di Gaza, il portavoce di Hamas Abu Obeida ha affermato che “il nemico ha fallito nel nord e nel sud della Striscia di Gaza, e continuerà a fallire man mano che la sua aggressione continua e mentre si sposta verso altre aree della Striscia di Gaza.”

🟡 Giornalisti e attivisti a Gaza hanno chiesto uno sciopero globale in solidarietà con Gaza che si terrà oggi mentre il governo libanese ha annunciato la chiusura di tutti gli uffici e istituzioni governative.

🟡 Università, banche e negozi sono rimasti chiusi in tutta la Cisgiordania in risposta allo sciopero generale indetto da giornalisti e attivisti di Gaza.

🟡 Ansarallah nello Yemen ha costretto una nave mercantile diretta alla Palestina occupata a tornare indietro dopo aver dichiarato che avrebbe bloccato il passaggio di tutte le navi dirette verso i porti israeliani attraverso il Mar Arabico e il Mar Rosso.

🟡 Numerose proteste che condannano la guerra di Israele a Gaza si sono svolte in tutto il mondo mentre la comunità internazionale celebrava la Giornata dei diritti umani il 10 dicembre.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *