Moody’s boccia la proposta di Stoltenberg (Nato) di creare un fondo da 100 miliardi per l’Ucraina: aumenterebbero debito pubblico e conflitto sociale.

0comments 1.575 mins read
Moody’s boccia la proposta di Stoltenberg (Nato) di creare un fondo da 100 miliardi per l’Ucraina: aumenterebbero debito pubblico e conflitto sociale.

Stoltenberg, segretario generale della Nato,ha di recente proposto agli alleati di istituire un fondo da 100 miliardi da destinare agli aiuti militari all’Ucraina (20 miliardi all’anno per 5 anni).

Stoltenberg ha altresì proposto di addivenire al necessario accordo in tempi rapidi, anche al fine di creare un quadro giuridicamente vincolante nel caso in cui dopo le elezioni di novembre alla Casa Bianca dovesse arrivare Donald Trump, vincolando dunque anche lui.

Sui faraonici progetti di spesa militare della Nato è arrivata l’ipoteca dell’agenzia di rating Moody’s, la quale ha sottolineato che il riarmo dei Paesi della Nato renderà più ardui gli sforzi per ridurre il debito pubblico. Inoltre, secondo i dati raccolti da Moody’s, nel caso del raggiungimento della soglia del 2% per le spese militari, in un paese come l’Italia il rapporto tra debito e Pil schizzerebbe al 147% entro il 2030.

Nel suo approfondimento, che valuta anche un beneficio per l’industria della difesa, ma con difficoltà nell’incontrare la domanda da parte delle imprese europee, Moody’s si sofferma anche sull’impatto sociale di un aumento della spesa per la difesa: “Dato il fardello che rappresenterebbe un aumento della spesa finanziato esclusivamente a debito, i governi probabilmente cercheranno di introdurre misure che aumentino le entrate o introdurranno aggiustamenti alla spesa esacerbando il conflitto sociale“, anche per limitare l’impatto sulla fiducia da parte dei mercati.“Queste pressioni – prosegue il documento intitolato ‘Higher defence spending will strain budgets, but is credit positive for companies‘ – probabilmente saranno sentite più acutamente nei Paesi già altamente indebitati come Spagna e Italia. Anche la Germania troverà difficoltà nel finanziare una simile spesa indebitandosi, dato il suo tetto al debito sancito dalla Costituzione”.

L’economia di guerra dunque fa bene solo alla guerra e a quelli che ci si arricchiscono, ma danneggia le condizioni di vita della popolazione, che potrebbe subire ancora di più tagli importanti alla sanità come all’istruzione.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Moody’s boccia la proposta di Stoltenberg (Nato) di creare un fondo da 100 miliardi per l’Ucraina: aumenterebbero debito pubblico e conflitto sociale.

  1. Lascia assolutamente esterrefatti l’ “idea” a dir poco dittatoriale dello stolto Stoltenberg che senza vergogna “propone” di bypassare ogni Parlamento della “democratica” Europa ed ogni volontà popolare, in barba ad ogni elementare principio di libertà, per creare praticamente una gabbia, una camicia di forza in cui tenere sotto scacco per sempre i Paesi Nato, sottomettendoli una volta per tutte al volere tirannico del “capo” turboatlantista e guerrafondaio. È inaudito quel che accade nella ” vecchia” Europa, anche se non è la prima volta che succedono cose simili nel consesso delle nazioni che aderiscono all’ Unione. C’è un salto di “qualità” ogni volta, comunque, che lascia basiti per la tracotanza cui arriva il potere che pure si autodefinisce ” democratico” e “liberale”. Vergogna, ancora e sempre più (purtroppo) VERGOGNA!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *