25 gennaio , compleanno di Carlos Antonio Jobim e Giornata Nazionale della Bossa Nova in Brasile

0comments 2.735 mins read
25 gennaio , compleanno di Carlos Antonio Jobim e Giornata Nazionale della Bossa Nova in Brasile

Manuel M Buccarella

Oggi, 25 gennaio, in Brasile è la Giornata Nazionale della Bossa Nova, uno dei principali generi musicali brasiliani. La data commemorativa è stata definita dalla legge n. 11.926 del 17 aprile 2009, durante il secondo governo del presidente Luís Inácio Lula da Silva.Dedicata a Tom Jobim.Il National Bossa Nova Day è un omaggio al cantante, compositore e direttore d’orchestra Tom Jobim, nato lo stesso giorno. Jobim è stato uno dei musicisti che più ha diffuso lo stile musicale della bossa nova. Il maestro è nato nel 1927 ed è morto nel 1994, all’età di 67 anni.

Cos’è la bossa nova?

La Bossa Nova è un genere musicale brasiliano emerso alla fine degli anni ’50 ed è influenzato dalla samba e dal jazz americano. Creata da João Gilberto, la Bossa Nova segna una rottura con lo stile, il suono e l’atteggiamento della musica brasiliana trasmessa fino a quel momento alla radio. Prima della Bossa Nova, la musica brasiliana era segnata da eccessi. Il nuovo stile musicale proponeva proprio l’opposto: la semplicità. Per diffondere la Bossa Nova, João Gilberto ha collaborato con musicisti come Tom Jobim, Newton Mendonça, Carlos Lyra, Vinicius de Moraes e Nara Leão. Le principali caratteristiche di questo genere musicale sono un modo più intimo di fare musica, un tono di voce più morbido, quasi sussurrato.La voce mantiene il dialogo con gli strumenti musicali, mentre i testi si poggiano su argomenti quotidiani.

Tom Jobim e la Bossa Nova

Cantante, compositore, pianista, chitarrista e direttore d’orchestra, Tom Jobim ha svolto un ruolo importante nell’ascesa della Bossa Nova in Brasile e nel mondo. Mentre João Gilberto ha portato il ritmo, Tom Jobim ha portato un’armonia leggermente più raffinata al movimento. Il suo contributo alla Bossa Nova è stato immortalato in composizioni come “Eu sei que vou te amar”(1958), “Águas de Março”(1972), “By the light of your eyes” (1977), tra gli altri.La canzone “Girl from Ipanema” (1962) è considerata la canzone più famosa della Bossa Nova e della storia della musica brasiliana. I testi sono stati composti da Tom Jobim in collaborazione con il compositore e musicista Vinícius de Moraes, La ricerca indica che questa canzone ha ancora così tanto successo oggi perché parla delle cose semplici della vita e le persone si immedesimano con essa. “Girl from Ipanema” è la canzone più registrata di tutti i tempi e in tutto il mondo. In un’intervista radiofonica alla fine degli anni ’70, Tom Jobim disse che l’episodio narrato nella canzone “Garota de Ipanema”, la più famosa della sua carriera, è realmente accaduto.

Perché la Bossa Nova è “finita”?

Con il colpo di stato militare del 1964, la musica brasiliana ha subito un’altra trasformazione. Riflettendo ancora una volta il suo tempo, l’arte si è allontanata dalle composizioni leggere e dai semplici arrangiamenti della Bossa Nova per portare temi sociali nei suoi testi e nelle sue esibizioni artistiche. In questo senso, la “fine cronologica” della Bossa Nova è segnata nel 1966, con l’emergere del MPB (Brazilian Popular Music). Tuttavia, la fine del movimento non significò la fine della produzione artistica e musicale della Bossa Nova. “Águas de Março” di Tom Jobim, è apparso quasi un decennio dopo l’inizio della dittatura militare. Oggi la Bossa Nova è sempre viva e riproposta in diverse salse, anche lontano dal Brasile, e mescolata con il jazz.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *