Aggiornamenti dalla guerra israelo-palestinese. Israele mira ad occupare il sud della Striscia. Attacco degli houthi nel Mar Rosso.

0comments 1.99 mins read
Aggiornamenti dalla guerra israelo-palestinese. Israele mira ad occupare il sud della Striscia. Attacco degli houthi nel Mar Rosso.

🟡 Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto almeno 15.500. La guerra di Israele contro l’enclave ha interrotto le comunicazioni al punto che è impossibile fornire numeri accurati e aggiornati in relazione al bilancio delle vittime, dice il ministero della salute palestinese.

🟡 Le forze di occupazione israeliane hanno esteso la loro sanguinosa invasione di terra nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Il capo di stato maggiore dell’IDF Herzi Halevi ha affermato che l’attacco “non sarà meno potente [dell’invasione nel nord di Gaza]”.

🟡 Gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso più di 800 palestinesi da sabato. Il sud di Gaza ha subito il peggior bombardamento dal 7 ottobre, secondo il portavoce dell’UNICEF James Elder.

🟡 Il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNRWA) ha avvertito che gli attacchi di Israele nel sud della Striscia di Gaza potrebbero costringere 1 milione di rifugiati palestinesi verso il confine egiziano.

🟡 Circa il 70% delle forze israeliane si è già ritirato dal nord di Gaza a causa del fallimento delle operazioni e degli attacchi di resistenza, ha affermato il gruppo al potere di Gaza.

🟡 Nella Cisgiordania occupata, le forze israeliane hanno arrestato almeno 60 palestinesi dopo aver preso di mira diverse città in raid notturni. Dal 7 ottobre, le forze israeliane hanno arrestato almeno 3.540 palestinesi.

🟡 Ansarallah in Yemen ha preso di mira due navi israeliane nel Mar Rosso dopo che avevano ignorato gli avvertimenti della marina del gruppo, segnando potenzialmente una significativa escalation a seguito di una serie di attacchi marittimi a partire dal 7 ottobre.

Il blocco navale imposto a causa della guerra di Israele a Gaza costringe il governo di guerra a manovrare navi provenienti dall’Asia e dall’Africa orientale attorno all’intero continente africano. Le forze yemenite hanno attaccato con missili balistici e droni, mentre è stata presa di mira anche una nave da guerra americana, secondo un portavoce americano. Il portavoce delle forze armate yemenite, il generale di brigata Yahya Saree, ha annunciato un blocco navale unilaterale contro tutte le navi israeliane nel Mar Rosso, sottolineando che le navi saranno attaccate finché Israele non porrà fine alla sua guerra contro Gaza.

🟡 Il presidente della Commissione Intelligence della Camera degli Stati Uniti, Mike Turner, ha rivelato che Washington sta aiutando le agenzie di intelligence israeliane a rintracciare i leader del gruppo dirigente di Gaza, ma è “selettiva” riguardo alle informazioni che condivide con Israele a causa del fallimento dell’intelligence israeliana.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Aggiornamenti dalla guerra israelo-palestinese. Israele mira ad occupare il sud della Striscia. Attacco degli houthi nel Mar Rosso.

  1. Israele ha detto agli abitanti di Gaza di andare a Sud per “salvarsi”, ma noi sapevamo bene che gli infami sionisti avrebbero colpito anche la parte meridionale di Gaza, Palestina. Così facevano i nazisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *