Nel 2022 i dischi in vinile superano i cd. Non accadeva dal 1987.

0comments 1.505 mins read
Nel 2022 i dischi in vinile superano i cd. Non accadeva dal 1987.

Secondo la Recording Industry Association of America, nel 2022 sono stati venduti circa 41 milioni di album in vinile, rispetto a circa 33 milioni di CD: non accadeva dal 1987.Più in generale, l’anno scorso è stato registrato un grande successo per l’industria musicale.

Secondo la RIAA, l’anno scorso le vendite di musica registrata sono aumentate del 6%, raggiungendo la cifra record di 15,9 miliardi di dollari, il settimo anno consecutivo di crescita, con lo streaming che continua a essere il principale motore della recente espansione del settore. La rinascita del vinile è in atto da anni, alimentata soprattutto negli Stati Uniti dai fan dell’indie-rock.

La domanda costante ha trasformato la produzione di dischi in un’industria largamente artigianale, con alcuni acquirenti che chiedono LP innovativi – colorati, profumati, fosforescenti – che aumentano il prestigio del possesso del vinile. Il fatturato dei dischi in vinile è salito del 17% a oltre 1,2 miliardi di dollari l’anno scorso, il sedicesimo anno consecutivo di crescita per questo formato e quasi il doppio rispetto a due anni fa. Secondo la RIAA, gli album in vinile hanno rappresentato il 71% del fatturato del formato fisico, che comprende anche CD, cassette e DVD, e il 7,7% del fatturato complessivo. Il fatturato dei CD è invece sceso del 18% l’anno scorso, a 483 milioni di dollari.

La rinascita del vinile coincide con la continua crescita dello streaming, una categoria che comprende Spotify, YouTube e altri. Lo streaming, che comprende abbonamenti a pagamento, servizi ad-supported e applicazioni on-demand, ha rappresentato l’84% delle entrate del settore.

Secondo il rapporto, i ricavi dei servizi di abbonamento a pagamento sono cresciuti dell’8% fino a raggiungere i 10,2 miliardi di dollari nel 2022, superando per la prima volta i 10 miliardi di dollari all’anno. I servizi musicali on-demand sono dal canto loro saliti fino a raggiungere una media annuale di 92 milioni di abbonati a pagamento, rispetto a una media di 84 milioni nel 2021.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *