Vertice a Johannesburg dei Brics dal 22 al 24 agosto. Lula (Brasile) proporrà l’adozione di una moneta unica, alternativa al dollaro.

0comments 2.79 mins read
Vertice a Johannesburg dei Brics dal 22 al 24 agosto. Lula (Brasile) proporrà l’adozione di una moneta unica, alternativa al dollaro.

Manuel M. Buccarella

Da domani fino a giovedì 24 agosto Johannesburg ospiterà il primo summit post Covid del Brics, organizzazione internazionale che include Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Questi paesi
insieme rappresentano circa il 40 percento della popolazione mondiale ed il 25 percento del Pil. La Russia parteciperà con il ministro degli esteri Lavrov, mentre Putin seguirà in videoconferenza, essendo destinatario di un mandato di cattura internazionale spiccato dalla Corte Penale Internazionale.
Recentemente ci sono stati a vario titolo altri 40 paesi di tutto il mondo a fare richiesta di adesione o a manifestarsi interessati a quello che al momento è in prevalenza un organismo di
cooperazione economica. Tuttavia il peso ed il mandato geopolitico di Brics potrebbe crescere se venissero accettati come membri paesi importanti come Arabia Saudita, Venezuela, Colombia, Iran.
E proprio standard e procedure per includere nuovi membri saranno al centro del dibattito del summit, insieme al rapporto dei BRICS con l’Africa e al ruolo della New Development Bank, cioè quella che
viene comunemente chiamata “Banca dei BRICS”, creata nel 2015.

Come riporta l’agenzia stampa Reuters: «Ci si aspetta che il gruppo discuta come accelerare la raccolta ed il prestito nelle valute locali dentro la New Develpoment Bank (…) L’uso di monete locali aiuterà ad alleviare il rischio dell’impatto delle fluttuazioni delle valute straniere, ha affermato il ministro delle
finanze sudafricano Enoch Godongwana».
Stando ad un diplomatico sudafricano interpellato dall’agenzia, la discussione per ora non dovrebbe vertere su una moneta comune dei BRICS. Un tema che è stato caldeggiato in passato e riproposto anche ora dal neo-presidente brasiliano Lula – che vorrebbe espandere il più
possibile il ruolo della NDB – nonché dalla Russia, ma a cui si oppone per ora l’India di Modi.
Durante la conferenza stampa a Brasilia, Lula ha affermato laconicamente: «Perché il Brasile necessita del dollaro per commerciare con la Cina o il Brasile? Possiamo commerciare nelle nostre valute».
Un passo che scalfirebbe ulteriormente l’egemonia del dollaro.
L’importante appuntamento verrà preceduto oggi dalla visita di Stato del leader cinese Xi Jinping in Sudafrica, su invito del presidente Cyril Ramaphosa. Si tratta della seconda visita di Stato che il leader cinese effettua nel 2023 dopo quella del marzo di quest’anno in Russia. E la prima nel Paese africano dal 2018. Una visita cui i media cinesi in lingua inglese hanno dato molto spazio.
I due condivideranno la presidenza del China-Africa Leaders Dialogue.
La Repubblica Popolare Cinese nei primi sei mesi del 2023 ha effettuato investimenti diretti per 1,82 miliardi di dollari, un 4,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sono circa 3.000 le aziende cinesi presenti in Africa. Da più di un decennio la Cina è il più importante partner commerciale del Sudafrica, con un interscambio commerciale tra i due paesi in costante aumento.
Il Sud Africa partecipa fra l’altro alla Belt and Road Iniziative (BRI).
Come riporta il sito di informazione cinese in lingua inglese Global Times, gli investimenti cinesi diretti in Sudafrica hanno superato i 10 miliardi e spaziano in vari campi, dalla finanza all’energia, mentre il Sudafrica è il paese africano che investe maggiormente in Cina.
Il rapporto tra i due paesi potrebbe diventare strumento per allargare i rapporti della superpotenza asiatica con il resto del continente africano.
Anche la Russia sta giocando un ruolo sempre più importante in Africa.
L’obiettivo del summit dei BRICS è, tra gli altri, compiere ulteriori ed importanti passi verso il multipolarismo.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *