Ancora via libera dall’Europa (EFSA) al glifosato, il più diffuso erbicida, fortemente indiziato di tossicità, cancerogenicità e causa di danni neurologici.

0comments 2.49 mins read
Ancora via libera dall’Europa (EFSA) al glifosato, il più diffuso erbicida, fortemente indiziato di tossicità, cancerogenicità e causa di danni neurologici.

EFSA dà nuovamente il via libera al glifosato nonostante le lacune nei dati e le questioni in sospeso.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha fornito una valutazione sorprendentemente positiva per andare avanti con il prolungamento dell’uso del glifosato, l’erbicida più utilizzato in Europa, nonostante una serie di lacune nei dati e problemi in sospeso.Il potenziale dei prodotti a base di glifosato di causare neurotossicità dello sviluppo e danneggiare il microbioma e la biodiversità è chiaramente riconosciuto. Ciononostante, l’EFSA propone di proseguire il processo di approvazione inviando la palla al campo degli Stati membri.L’EFSA, analogamente all’ECHA e alle agenzie nazionali, basa le proprie valutazioni prevalentemente su studi di settore.

Il sistema di autorizzazione dei pesticidi dell’UE, profondamente imperfetto, trascura una vasta gamma di studi scientifici indipendenti e sottoposti a revisione paritaria che collegano il glifosato a gravi problemi di salute e ambientali. Molti studi dimostrano che il glifosato è genotossico, neurotossico, danneggia il microbioma intestinale e provoca gravi danni al suolo, alla vita acquatica e alla biodiversità.

Un’ampia coalizione di ONG e sindacati nella coalizione “Stop Glyphosate” invita la Commissione europea a proporre un divieto e gli Stati membri a sostenerlo. Il rinnovo dell’autorizzazione per 5 anni nel 2017 era già stato fortemente contestato, compresa un’iniziativa dei cittadini europei di successo . Molti politici dell’UE, come il presidente francese Macron, hanno promesso di utilizzare i 5 anni per lavorare a un’eliminazione graduale.

I cittadini europei nel frattempo si sono espressi con un’altra petizione Save Bees and Farmers .Per sostenere il proprio appello, la coalizione Stop Glyphosate lancia oggi un nuovo sito Web stopglyphosate.eu . Questo fornisce una panoramica delle informazioni e delle procedure (scientifiche) indipendenti allo stato dell’arte come piattaforma affidabile e indipendente sul famigerato diserbante. Autorizza i cittadini a esporre la verità nascosta del glifosato ai loro politici eletti.

Dopo molti anni di dibattito, è evidente che il sistema di autorizzazione dell’UE non riesce ancora a proteggere la salute umana e l’ambiente, l’obiettivo della legislazione dell’UE sui pesticidi (regolamento (CE) n. 1107/2009). Il consiglio dell’EFSA è uno schiaffo in faccia a molti scienziati indipendenti, che da la valutazione dell’agenzia per il cancro IARC nel 2015 (il collegamento al cancro e alla genotossicità nell’uomo è ancora valido), hanno pubblicato molti studi scientifici che mostrano la tossicità del glifosato, tuttora l’erbicida più usato al mondo, che rappresenta 30% di tutto l’uso di erbicidi nell’UE. È anche uno schiaffo a tutti i cittadini, così come a quei responsabili politici che vedono la necessità di proteggere la biodiversità (e il futuro della produzione alimentare), la salute e la sicurezza dei lavoratori agricoli e ridurre l’uso complessivo di pesticidi e il glifosato in particolare.

Un prolungamento del glifosato sarebbe in diretto conflitto con l’obiettivo UE di riduzione del 50% dei pesticidi previsto dalla Biodiversità dell’UE e dalla Strategia Farm to Fork (proposta SUR) e la Dichiarazione di Montreal dopo la COP15 sulla Biodiversità (da ISDE News).

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Ancora via libera dall’Europa (EFSA) al glifosato, il più diffuso erbicida, fortemente indiziato di tossicità, cancerogenicità e causa di danni neurologici.

  1. L’Europa non è l’Europa che sognavamo…le lobbies la dominano e infatti si vede che decisioni dannose per noi cittadini prende…🤬😡🤬😡🤬😡🤬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *