Guerra in Ucraina, la pace passa anche dall’Africa.

0comments 2.84 mins read
Guerra in Ucraina, la pace passa anche dall’Africa.

Dopo l’iniziativa cinese e quella della Santa Sede, che ha recentemente designato il cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, come responsabile della mediazione di pace tra Ucraina e Russia, si è aggiunta quella di sei paesi africani.

Il 16 maggio scorso il presidente dell’Africa del Sud, Cyril Ramaphosa, in una conferenza stampa ha dichiarato che la leadership russa ed ucraina hanno «accettato di ricevere la missione ed i capi di Stato africani a Mosca e a Kiev».

Il leader sudafricano si è intrattenuto telefonicamente, in maniera separata, sia con Putin che con Zelensky per lanciare i preparativi di questa importante iniziativa di pace.Domenica 21 maggio si è recata a Mosca una rappresentanza di 3 dei 6 Stati promotori dell’iniziativa.

L’iniziativa è frutto di sei Stati africani: Egitto, Senegal, Zambia, Africa del Sud, Uganda e Congo-Brazzavile.Una iniziativa importante, praticamente ignorata dai media occidentali, che mette insieme paesi che in ambito delle Nazioni Unite hanno avuto approcci diversi al conflitto tra Russia ed Ucraina.

Il Sudafrica ha una posizione di neutralità, fa parte dei Brics ma ha storici legami con Mosca e recentemente è stata nel mirino di Washington per le manovre navali congiunte con Cina e Russia, con il suo ambasciatore che l’ha accusata di fornire armi alla Russia.L’iniziativa ha avuto il plauso dell’ONU, ha dichiarato Ramaphosa, e l’Unione Africana potrà trovare un ruolo probabilmente una volta che saranno poste le basi per ulteriori sviluppi, considerato che la sua struttura risulta troppo “pesante” per condurre questo tipo d’iniziativa dai tempi piuttosto stretti.Di fatto per ora è stata tenuta da parte, e non citata dallo stesso leader sudafricano.Come ha detto una fonte anonima dell’Unione Africana al quotidiano francese Le Monde, «a differenza degli europei o degli americani, gli africani soffrono indirettamente di questo conflitto ma non hanno interessi diretti da difendere».

Mentre l’iniziativa diplomatica africana sembra muovere i primi passi, il tour di Liu Hui – Inviato Speciale cinese  per l’Eurasia – dopo la sua prima tappa in Ucraina è giunto in Polonia.

Hui a Kiev ha incontrato Zelensky, ed altri politici di alto profilo, incluso il Capo dell’Ufficio del Presidente A. Yermak ed il Ministro degli Esteri, D. Kuleba.

Hui dall’Ucraina – di cui la Cina è il primo partner commerciale – ha sollecitato le parti affinché creino «le condizioni» per «intavolare dei negoziati di pace», secondo quanto riporta una comunicato ufficiale cinese.

L’Ucraina ha riconosciuto il ruolo che svolge la Cina nella diplomazia internazionale, sedendo nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU e adoperandosi per la «fine della guerra ed il ristabilimento della pace».

Kuleba ha ribadito comunque  al diplomatico cinese durante i colloqui che un piano di pace non può presupporre una perdita del suo territorio ed un congelamento del conflitto.

Secondo quanto riportato in un primo momento dal South China Morning Post, all’itinerario previsto all’origine (Ucraina, Polonia, Francia, Germania, Russia) si è aggiunta Bruxelles, una tappa che probabilmente precederà Mosca, con Hui che incontrerà Gunnar Wiegand, il capo dei funzionari della UE che si occupano di Asia-Pacifico.

Si tratta quindi di un canale di comunicazione aggiuntivo rispetto a quelli preventivati, che riguardavano solo Berlino e Parigi.

L’invito a Bruxelles è un riconoscimento del peso geopolitico svolto dalla Cina ed allo stesso tempo del suo sforzo per una “soluzione politica” al conflitto ucraino, nonostante questa importante tappa non abbia finora avuto la necessaria enfasi mediatica.

(ph Cyril Ramaphosa)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

2 thoughts on “Guerra in Ucraina, la pace passa anche dall’Africa.

  1. Bell’articolo, interessante; come sempre, del resto. Grazie per questa puntuale informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *