“Gone Too Soon” parte settima: Chris Cornell

0comments 1.705 mins read
“Gone Too Soon” parte settima: Chris Cornell
Lo ricordiamo con “Like a Stone” (Audioslave)

Manuel M Buccarella

Tra i prematuramente scomparsi, “Gone Too Soon”, annoveriamo anche Chris Cornell, che nasceva il 20 luglio 1960 e che purtroppo si tolse la vita il 18 maggio 2017, a neanche 57 anni.

Cornell era la voce del gruppo grunge statunitense Soundgarden, ma qui lo ricordiamo con Like a Stone, brano registrato nel 2002 con gli Audioslaveband con la quale ha lavorato in alcuni album. 

Gli Audioslave

Gli Audioslave sono stati un supergruppo musicale alternative metal statunitense, formato a Los Angeles nel 2001 per volontà di Chris Cornell (voce), membro dei Soundgarden, con Tim Commerford (basso), Brad Wilk (batteria) e Tom Morello (chitarra) dei Rage Against the Machine.

La musica, nei primi due album pubblicati, furono tre in tutto, risente molto dell’influenza di Led Zeppelin e Black Sabbath. I testi, scritti da Cornell, sono in prevalenza esistenzialisti, talvolta criptici, a volte incentrati sull’amore e sull’edonismo.

I Soundgarden

I Soundgarden sono una band culto del movimento grunge , e non solo, che prende piede da Seattle. Con la band Cornell pubblica 6 album in studio e proprio dopo un concerto dei redivivi Soundgarden si toglierà la vita.

«Eravamo con Mark Arm e Buzz Osborne, intorno all’86, a parlare e ascoltare musica. A un certo punto Buzz ci dice che in alcuni brani dei Black Sabbath il chitarrista Tony Iommi usa questa accordatura detta drop d, che rende tutto più basso e più pesante. Allora ho iniziato ad usarla anche io, la prima canzone che ho scritto così è stata Nothing to say. La gente ha cominciato a paragonarci a Led Zeppelin e Black Sabbath, ma noi in quel periodo ascoltavamo Killing Joke e Bauhaus» (Kim Thayil) «Quando ci siamo formati eravamo post-punk, piuttosto strani. Poi, in qualche modo, abbiamo trovato questo rock psichedelico neo-Sabbathiano che si adattava molto bene a ciò che eravamo» (Chris Cornell)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *