NonSoloMusicaMagazine

Nel 2022 i dischi in vinile superano i cd. Non accadeva dal 1987.

Secondo la Recording Industry Association of America, nel 2022 sono stati venduti circa 41 milioni di album in vinile, rispetto a circa 33 milioni di CD: non accadeva dal 1987.Più in generale, l’anno scorso è stato registrato un grande successo per l’industria musicale.

Secondo la RIAA, l’anno scorso le vendite di musica registrata sono aumentate del 6%, raggiungendo la cifra record di 15,9 miliardi di dollari, il settimo anno consecutivo di crescita, con lo streaming che continua a essere il principale motore della recente espansione del settore. La rinascita del vinile è in atto da anni, alimentata soprattutto negli Stati Uniti dai fan dell’indie-rock.

La domanda costante ha trasformato la produzione di dischi in un’industria largamente artigianale, con alcuni acquirenti che chiedono LP innovativi – colorati, profumati, fosforescenti – che aumentano il prestigio del possesso del vinile. Il fatturato dei dischi in vinile è salito del 17% a oltre 1,2 miliardi di dollari l’anno scorso, il sedicesimo anno consecutivo di crescita per questo formato e quasi il doppio rispetto a due anni fa. Secondo la RIAA, gli album in vinile hanno rappresentato il 71% del fatturato del formato fisico, che comprende anche CD, cassette e DVD, e il 7,7% del fatturato complessivo. Il fatturato dei CD è invece sceso del 18% l’anno scorso, a 483 milioni di dollari.

La rinascita del vinile coincide con la continua crescita dello streaming, una categoria che comprende Spotify, YouTube e altri. Lo streaming, che comprende abbonamenti a pagamento, servizi ad-supported e applicazioni on-demand, ha rappresentato l’84% delle entrate del settore.

Secondo il rapporto, i ricavi dei servizi di abbonamento a pagamento sono cresciuti dell’8% fino a raggiungere i 10,2 miliardi di dollari nel 2022, superando per la prima volta i 10 miliardi di dollari all’anno. I servizi musicali on-demand sono dal canto loro saliti fino a raggiungere una media annuale di 92 milioni di abbonati a pagamento, rispetto a una media di 84 milioni nel 2021.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti