Kino, post punk dall’Unione Sovietica

0comments 1.945 mins read
Kino, post punk dall’Unione Sovietica

Manuel M Buccarella

Nella “Giornata della Vittoria” non possiamo non ricordare l’Unione Sovietica con la musica.

I Kino (in russo: Кино, lett. ’cinema, film]) sono il più noto gruppo rock sovietico e russo. Formatosi a Leningrado nel 1982, la band è stata co-fondata e guidata da Viktor Tsoi, che ha scritto la musica e i testi di quasi tutte le canzoni della band. La band si è ufficialmente sciolta nel 1991, dopo la morte in un incidente stradale di Tsoi, anche vi sono state negli anni occasionali réunion, tra cui l’ultima nel 2021.

Nel corso di otto anni, Kino ha pubblicato oltre 90 canzoni che coprono più di sette album in studio, oltre a pubblicare alcune compilation e album dal vivo. Tutte le canzoni di Kino sono state scritte da Viktor Tsoi. I suoi testi sono caratterizzati da una semplicità poetica. Le idee di libertà erano presenti (una canzone si chiamava “Mother Anarchy”) ma, nel complesso, il messaggio della band al pubblico non era eccessivamente o apertamente politico, ad eccezione del tema ricorrente della libertà. Le loro canzoni trattavano temi generali come l’amore, la guerra, con una critica alla guerra di invasione sovietica in Afghanistan, e la ricerca della libertà.

La musica del gruppo abbracciava generi diversi, dal gothic rock a musica più accattivante e melodica, pop in qualche modo più orecchiabile. Nei nove anni di attività, Kino ha iniziato a suonare nei club rock di nuova apertura, nella televisione sovietica e nel film “Assa”, dove Tsoi ha cantato “I Want Change” in un concerto di fan urlanti. Il gruppo si è esibito nell’Europa orientale e poi occidentale, e ha anche fatto un concerto a New York. La Capitol Records ha pubblicato un album dei Kino negli Stati Uniti nel 1989; il gruppo si è esibito in grandi festival sovietici e ha tenuto un’esibizione leggendaria allo stadio Luzhniki nel 1990. Sono stati inoltre ospiti nel 1989 a Melpignano del festival di rock sovietico Back in the U.s.s.r. L’album più famoso fu Gruppa Krovi (in russo: Группа Крови?; in italiano “gruppo sanguigno”).

Ascoltiamo e vediamo КУКУШКА (Kukushka). La canzone “Kukuška”, scritta da Viktor Coj poco prima del suo tragico incidente, venne pubblicata postuma nel Černij Albom (L’album Nero). Tale brano impressionò non solo un gran numero di fan di Coj, ma anche diversi artisti che ne hanno poi registrato una loro versione.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *