Dl lavoro, briciole e precariato.

0comments 2.21 mins read
Dl lavoro, briciole e precariato.

Manuel M Buccarella

Dl lavoro briciole e precariato, è questo il leit motiv del decreto legge lavoro che il Governo si prepara ad approvare domattina, in un primo maggio insolitamente dedicato ad una riunione dell’esecutivo (scelta fortemente criticata da Cgil, PD, M5S e sinistra).

Dl lavoro briciole e precariato perché, con l’annunciato taglio del cuneo fiscale per 3.5 miliardi (più i 5 del Def), che passa da 4 a 6 punti, ma solo per cinque mesi, per i redditi lordi fino a 35mila euro, sono previsti modestissimi aumenti in busta paga, mediamente circa 35 euro al mese.

A ogni modo, resta lontano l’obiettivo di Confindustria e sindacati, che avevano invocato un taglio strutturale del costo del lavoro attorno a 16 miliardi, che consegnerebbe ben 1223 euro in più (ogni anno) a ciascun lavoratore con redditi inferiori a 35 mila euro annui.

Lavoro precario

Altro “fiore all’occhiello” del provvedimento governativo è l’ampliamento del precariato: i contratti a tempo determinato senza causa potranno protrarsi dagli attuali 12 mesi a 24 mesi. Altro assist per il lavoro precario e per il lavoro nero è la sostanziale abrogazione del reddito di cittadinanza.

Il “nuovo” Rdc

Il nuovo Reddito di Cittadinanza si chiamerà “Garanzia per l’Inclusione”, riguarderà circa 709mila nuclei familiari per una spesa di poco superiore ai 5,3 miliardi.Lo strumento sarà affiancato da due interventi per le politiche attive: la Prestazione di accompagnamento al lavoro e la Garanzia per l’attivazione lavorativa riconosciuta a diverse categorie di cittadini.

Dal primo gennaio 2024 arriva la Garanzia per l’inclusione (Gil), che sostituirà il Rdc, e verrà riconosciuta ai nuclei familiari al cui interno vi sia almeno un disabile, un minore, un soggetto con almeno 60 anni di età o una persona a cui è stato riconosciuto l’assegno per l’invalidità civile. Il beneficio tocca i seimila euro l’anno, vale a dire 500 euro al mese (aggiornato alla scala di equivalenza). Il sussidio è integrato fino a 3.360 euro (280 euro al mese) come contributo affitto. Il sostegno è erogato per 18 mesi. Dopo un mese di stop, riparte per altri 12.

Per i beneficiari del Rdc che, al momento della scadenza dei 7 mesi di sussidio previsti per quest’anno, abbiano sottoscritto un patto per il lavoro e sono inseriti in misure di politica attiva, arriva la Prestazione di accompagnamento al lavoro. Si può chiedere dal primo settembre, e vale 350 euro al mese. Si stima che l’intervento interessi 213mila persone di 154mila nuclei familiari per una spesa di 276 milioni di euro. Stesso valore per la Garanzia per l’ attivazione lavorativa, riconosciuta a soggetti tra i 18 e i 59 anni in condizione di povertà assoluta, con un valore Isee non superiore a seimila euro (che fanno parte di nuclei che non hanno i requisiti per accedere alla Gil).

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

3 thoughts on “Dl lavoro, briciole e precariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *