L’esordio di Qwalia, quartetto londinese con inclinazioni jazz, fusion e funk.

0comments 1.895 mins read
L’esordio di Qwalia, quartetto londinese con inclinazioni jazz, fusion e funk.

ma.bu.

Oggi presentiamo un gruppo, il quartetto di New London Qwalia, guidato dal batterista Yusuf Ahmed, che ha fortemente e piacevolmente sorpreso con il proprio album di debutto “Sound And Reason” per l’etichetta Alberts Favorites, uscito il 23 marzo.

Benchè agli esordi, il gruppo non è costituito per nulla da novellini, trattandosi di musicisti che suonano con personaggi del calibro di David Byrne, Joy Crookes, Nubiyan Twist, Frank Ocean, Jordan Rakei, Sampha, Cat Stevens e altri. La band è composta, oltre che da Yusuf Ahmed, da Tal Janes alla chitarra e alla voce, Ben Reed al basso e dal tastierista Joseph Costi. L’album è un insieme variegato di jazz, psych-jazz, soul and funk.
Il nome Qwalia deriva dalla parola Qualia, una filosofia della mente: I qualia (plurale neutro latino di qualise cioè qualità, attributo, modo) sono gli aspetti qualitativi delle esperienze coscienti. Ogni esperienza cosciente ha una sensazione qualitativa diversa da un’altra. La musica di Qwalia è un’espressione uditiva istintiva di come le cose sembravano nel momento della creazione.
Nell’aprile ’21, Qwalia ha trascorso due giorni a registrare musica completamente improvvisata alla Fish Factory nel nord-ovest di Londra. Non c’erano piani o idee preconcette su come dovesse suonare la musica o su cosa sarebbe successo.
“Ci siamo sistemati tutti insieme in una stanza, abbiamo abbassato le luci, registrato e suonato”, dice Yusuf. “Siamo usciti con oltre 13 ore di musica, che è stata consolidata in tre album di materiale. Il disco finale è principalmente il risultato di alzare o abbassare i fader per creare spazio e struttura da ciò che era già presente durante la registrazione dal vivo. Il processo di produzione è stato simile a quello di uno scultore che taglia via la pietra in eccesso per rivelare una statua che era già lì, e di tanto in tanto ci mette sopra un po’ di trucco!”

L’album è stato così accolto in Inghilterra: “Qwality music” Album della settimana – Huey Morgan, BBC Radio 6 Music;”Eccellente” album della settimana – Louder Than War, “Pieno di energia, spontaneità e libertà” Twisted Soul,”Ritmo profondo e immediatezza melodica” Amazing Radio,”Una bellissima danza di farfalle e note nell’aria” Rodie Music.
I membri della band sono pakistani, italiani, venezuelani, ebrei e inglesi. Un riflesso del fatto che le categorie culturali sono infinite.

Ci ascoltiamo The Grip.


Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *