28 febbraio 1984: “Thriller” di Michael Jackson fa incetta di Grammy

0comments 1.12 mins read
28 febbraio 1984: “Thriller” di Michael Jackson fa incetta di Grammy Michael Jackson with Quincy Jones shown at the Grammy Awards at Shrine Auditorium, Feb. 28, 1984 in Los Angeles. Jackson won total of Eight Grammys. (AP Photo/Doug Pizac/Saxon)

Nella notte dei Grammy Awards, il 28 febbraio 1984, il talento afroamericano Michael Jackson conquista ben otto riconoscimenti grazie all’ album “Thriller”, che la Epic aveva pubblicato il 30 novembre 1982. Tra questi anche il Grammy come “Album dell’anno”.

Al momento della premiazione il disco ha già venduto 35 milioni di copie. “Thriller”, con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è ancora oggi l’album più venduto di sempre. “Thriller” è il secondo lavoro con la Epic Records per Michael Jackson, pubblicato a distanza di quattro anni dal bello e fortunato “Off The Wall”. sempre con la produzione del grande Quincy Jones.

Diversamente dal precedente, questo disco si caratterizza, oltre che per il successo dalle dimensioni stratosferiche, anche per una maggiore partecipazione del folletto nativo di Gary, Indiana, alla stesura delle liriche e di musica ed arrangiamenti.”Thriller” riesce, grazie non solo al management ma anche alla preziosissima partecipazione di mostri sacri della musica pop e non solo (vedi per esempio Eddie Van Halen in “Beat It”), ad estrarre ben sette singoli dai nove pezzi che compongono il disco, tutti coronati da gran successo. Il disco vede la fondamentale collaborazione, tra i musicisti, dei fratelli Porcaro dei Toto, di Greg Phillinganes alle tastiere, di Steve Lukather (chitarrista dei Toto), Paulinho Da Costa alle percussioni, il chitarrista David Williams, Jerry Hey ai fiati, Nathan East dei Fourplay al basso.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *