Il 31 gennaio 1946 entra in vigore la prima Costituzione della Repubblica federativa popolare di Jugoslavia

0comments 1.7 mins read
Il 31 gennaio 1946 entra in vigore la prima Costituzione della Repubblica federativa popolare di Jugoslavia

Manuel M Buccarella

Il 31 gennaio 1946 entra in vigore con la sua promulgazione la Costituzione della Repubblica federativa popolare di Jugoslavia. È il primo approccio verso il socialismo. La legge fondamentale si ispira fortemente alla costituzione sovietica del 1936, con particolare riferimento alla predominanza della proprietà pubblica statale ed alla dominanza dei poteri centrali e statali.

Nel suo discorso al V Congresso del Partito Comunista di Jugoslavia, il presidente Josip Broz Tito si riferì a molti articoli della Costituzione: «Prendiamo soltanto l’articolo 1 della Costituzione che afferma: “La Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia è uno stato federale nazionale con struttura repubblicana di una comunità di popoli che godono degli stessi diritti e che sulla base del diritto di autodeterminazione, incluso quello di secessione, hanno espresso il loro volere di vivere insieme in uno stato federato.”Ora, così è come si è insediata qui l’eguaglianza nazionale, così è come è stata codificata e viene messa in pratica. Poi, come è stata inserita la questione del potere nella Costituzione e come viene messa in pratica in questo Paese? Nell’articolo 6 è scritto che: “Nella Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia tutto il potere deriva dal popolo e appartiene ad esso. Il popolo esercita il suo potere attraverso gli organi rappresentativi liberamente eletti dell’autorità statale, dai comitati del popolo che, dai locali comitati del popolo fino alle assemblee della repubbliche popolari e all’Assemblea Popolare della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia, si sono originati e sviluppati nella guerra di liberazione popolare contro il fascismo e che costituiscono le conquiste basilari di questo sforzo.”Di conseguenza, la Costituzione ha solamente confermato, o codificato, ciò che era stato vinto durante la guerra, cioè il potere del popolo, il potere di una reale democrazia popolare.

Questa Costituzione, in seguito alla rottura con Stalin e l’ Unione Sovietica nel 1948, verrà superata da alcune riforme intermedie ed infine dalla nuova Costituzione del 1953, incentrata su sei repubbliche e le due province autonome di Vojvodina e Kosovo e, soprattutto, con il significativo inserimento con rango costituzionale dell’ autogestione come modalità di organizzazione del lavoro, strumento attuativo della dittatura del proletariato e dunque del socialismo.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *