Phil Collins, grande batterista e cantautore. I suoi 73 anni, la malattia.

0comments 1.98 mins read
Phil Collins, grande batterista e cantautore. I suoi 73 anni, la malattia.

Compie oggi 73 anni Phil Collins, batterista e cantautore, membro e fondatore dei Genesis. Philip David Charles “Phil” Collins è nato il 30 gennaio 1951 nei sobborghi di Londra.

L’ artista è oramai paralizzato. La leggenda dei Genesis ha subito una lesione alla colonna vertebrale nel 2007 e negli ultimi anni ha lottato per esibirsi, salendo sul palco su una sedia a rotelle.Il collega dei Genesis, il chitarrista Mike Rutherford ha aggiunto che Collins “si sta godendo il suo tempo a casa”. L’ultimo concerto il 26 marzo 2022 a Londra, poi l’ artista si è dovuto ritirare incapace, a causa dei diversi interventi chirurgici subìti, non solo di suonare la batteria ma anche di stare in piedi sul palco.

Phil Collins è stato, come detto, colonna portante dei Genesis (entrandovi nel 1970), è considerato uno dei più grandi batteristi al mondo. Si è occupato non solo di progressive, ma anche di jazz e fusion con i Brand X e con varie altre collaborazioni. Icona della musica pop moderna, soprattutto con la sua carriera solista, ha pian piano condotto i Genesis, dopo l’ uscita di Peter Gabriel, verso atmosfere più pop, non sempre apprezzato da fan e critici.

Tra militanza nei Genesis, collaborazioni esterne e carriera solista, Collins è l’artista che negli anni ottanta ha ottenuto il maggior numero di hits nella Top 40. Come solista, i suoi singoli sono stati per ben sette volte primi in classifica sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito. Tra questi si annoverano In the Air TonightAgainst All Odds (Take a Look at Me Now)One More NightSussudio e Another Day in Paradise.

La discografia di Phil Collins comprende otto album in studio che hanno venduto oltre 33,5 milioni di copie certificate nei soli Stati Uniti e una stima di 150 milioni di copie in tutto il mondo, facendo di lui uno degli artisti musicali con le maggiori vendite di tutti i tempi.È uno dei tre artisti, insieme a Paul McCartney e Michael Jackson, ad aver venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come membro principale di una band.Durante la sua carriera ha ricevuto otto Grammy Awards, un Premio Oscar, due Golden Globe, cinque BRIT Award e un Disney Legends.

Con i Genesis ha pubblicato 14 album in studio (dal secondo).

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *