Sospesi oltre la metà dei finanziamenti ad Unrwa. L’ assistenza ai rifugiati palestinesi rischia la paralisi.

0comments 1.425 mins read
Sospesi oltre la metà dei finanziamenti ad Unrwa. L’ assistenza ai rifugiati palestinesi rischia la paralisi.

(Redstream) Gaza – Abbiamo chiesto alla gente di Gaza quale sarà l’impatto della riduzione di oltre il 50% del bilancio dell’UNRWA in seguito alla brusca sospensione dei finanziamenti dell’UNRWA da parte dei paesi occidentali a causa di collegamenti non confermati con l’offensiva del 7 ottobre.

I principali donatori dell’UNRWA, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Canada, Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Australia e Finlandia, che forniscono oltre il 50% del bilancio totale dell’UNRWA, hanno sospeso i loro finanziamenti. L’UNRWA è l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, che fornisce bisogni di base a oltre 5,9 milioni di persone.

Philippe Lazzarini, capo dell’UNRWA, ha denunciato la sospensione dei fondi come una punizione collettiva contro i palestinesi. L’accusa nasce da rapporti dei servizi segreti israeliani, mentre l’Unrwa non ha ancora concluso le indagini.

L’UNRWA gestisce 58 campi profughi in Medio Oriente e gestisce 706 scuole e 140 strutture sanitarie. In sostanza, l’UNRWA rappresenta il sostegno più importante per i palestinesi sfollati. Il ritiro delle donazioni minaccia di esacerbare la già grave crisi della fame e dell’approvvigionamento causata dalla guerra di Israele a un livello senza precedenti.

 “È quantomeno sospetto il tempismo: il giorno dopo la decisione della Corte dell’Aja che ha concluso nel suo esame preliminare che, plausibilmente, Israele sta commettendo atti di genocidio a Gaza, dichiarano la sospensione dei fondi a Unrwa”, è l’ accusa di Francesca Albanese, Relatrice speciale onoraria delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati, intervistata da Fatto Quotidiano.

“Quel poco che arriva non è sufficiente o non si può distribuire perché Israele taglia le comunicazioni o spara nelle zone sicure. Ricordiamo la mostruosità dei numeri di questa guerra: 25 mila morti, oltre 60 mila feriti, 10 mila bambini morti, 9 mila mancano all’appello”, rammenta Albanese.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Sospesi oltre la metà dei finanziamenti ad Unrwa. L’ assistenza ai rifugiati palestinesi rischia la paralisi.

  1. Dobbiamo purtroppo registrare un sempre maggiore aumento dell’orrore, in terra di Palestina. Sulla base del nulla, cioè di un semplice, come chiamarlo? Sospetto, illazione bella e buona, possibilità??? Tutto ciò senza uno straccio di prova se non le SOLE parole di Israele, mentre ovviamente se ciò fosse stato fatto da una nazione non occidentale o Nato o serva degli Usa sarebbe stato subito liquidato come inconsistente; sulla base delle sole accuse non provate, dunque, dicevo, a Gaza sono stati sottratti anche gli aiuti delle Agenzie ONU per i rifugiati!!!!!!! È un incubo senza fine; mi chiedo come potremo un domani dire ai nostri figli o nipoti che eravamo qui ad assistere impotenti alla mattanza di un intero popolo, al suo martirio, alle torture di cui è fatto oggetto 24 ore su 24…COME il mondo, il pianeta Terra abbia potuto permettere quanto sta accadendo sotto i nostri occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *