Escalation nel conflitto mediorientale: droni israeliani uccidono a Beirut numero due di Hamas ed altri cinque funzionari

0comments 1.905 mins read
Escalation nel conflitto mediorientale: droni israeliani uccidono a Beirut numero due di Hamas ed altri cinque funzionari

Escalation nel conflitto : Un’esplosione ha scosso il sobborgo meridionale di Dahieh, la principale roccaforte di Hezbollah. Un attacco con droni israeliani ha ucciso Saleh al-Arouri, leader di alto rango di Hamas e comandante fondatore della sua ala militare. Uccisi altri cinque funzionari di Hamas. Si tratta del primo attentato a Beirut dalla dichiarazione di guerra di Israele a Gaza il 7 ottobre. Sono stati interrotti da Hamas i negoziati per un nuovo cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi. Si attendono ritorsioni, anche da Hezbollah verso il Nord Israele.

Intanto Il bilancio delle vittime a Gaza ha raggiunto quota 22.185, con oltre 57.035 feriti.

“La Cisgiordania è sull’orlo di un’esplosione globale”, ha affermato in una nota il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (FPLP), aggiungendo che “il trasferimento del modello di Gaza in Cisgiordania è solo questione di tempo” poiché la lotta nella Cisgiordania occupata si intensifica. Le forze israeliane hanno ucciso almeno 4.156 studenti e ne hanno feriti altri 7.536. Nel frattempo, almeno 381 scuole sono state bombardate o danneggiate a causa dei bombardamenti israeliani, ha riferito il Ministero dell’Istruzione di Gaza.

I combattenti di Hamas hanno distrutto parzialmente o completamente 71 veicoli militari israeliani, ucciso 16 soldati israeliani e effettuato oltre 42 operazioni contro le forze d’invasione in quattro giorni.

È emerso un nuovo gruppo, i Nipoti delle Brigate Yassin, composto da combattenti di varie fazioni. Hanno già combattuto nei giorni scorsi. Nel frattempo, il bilancio delle vittime in Cisgiordania dal 7 ottobre ha raggiunto almeno 324.

Combattenti palestinesi hanno aperto il fuoco contro il quartier generale del governatorato dell’Autorità Palestinese (AP) a Nablus in seguito al rapimento di un membro del gruppo di resistenza del campo profughi di Balata da parte delle forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese.

Le forze di occupazione israeliane hanno demolito una casa palestinese a Betlemme, nella Cisgiordania occupata. Secondo le Nazioni Unite, nel 2023, in Cisgiordania sono state distrutte 1.119 strutture, provocando lo sfollamento di 2.210 palestinesi.

Per la terza volta dal 7 ottobre, le milizie locali in Siria hanno lanciato almeno cinque razzi sulle alture di Golan occupate da Israele. Nel frattempo, le forze israeliane hanno effettuato attacchi notturni contro siti appartenenti all’esercito siriano.

La Marina iraniana ha schierato il suo cacciatorpediniere IRIS Alborz (72) nel Mar Rosso. Il dispiegamento arriva dopo l’ultima escalation negli scontri tra Ansarallah dello Yemen e la Marina americana nel Mar Rosso.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *