Aggiornamenti da Gaza, 52* giorno

0comments 1.45 mins read
Aggiornamenti da Gaza, 52* giorno

🟡 Almeno l’86% delle oltre 14.800 persone uccise a Gaza dal 7 ottobre sono non combattenti, ha affermato l’esercito israeliano. Le forze di occupazione stimano di aver ucciso finora tra 1.000 e 2.000 combattenti palestinesi e affermano che la forza militare di Gaza è composta di 30.000 unità.

🟡 Tre studenti universitari palestinesi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nello stato americano del Vermont. Due di loro indossavano la kefiah quando sono stati aggrediti.

🟡 I palestinesi rilasciati dalle carceri israeliane nell’ambito dello scambio di prigionieri in ostaggio hanno denunciato gravi abusi e torture, oltre a essere stati messi in isolamento.

🟡 La terza notte di consegna di ostaggi alla Croce Rossa Internazionale ha avuto luogo nel centro di Gaza City. I combattenti armati del gruppo al potere di Gaza hanno descritto l’evento come una prova del fatto che avevano ancora il controllo della città assediata.

🟡 Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha riferito che due missili balistici sono stati lanciati dalle aree controllate dagli Houthi nello Yemen contro un cacciatorpediniere navale statunitense nel Golfo di Aden. In precedenza, gli Houthi dello Yemen avevano minacciato di prendere di mira “qualsiasi equipaggiamento militare” che proteggesse le navi israeliane.

🟡 Egitto, Qatar e Stati Uniti sostengono i negoziati avviati dai gruppi di resistenza di Gaza per estendere il cessate il fuoco di quattro giorni in cambio di più ostaggi. Nel frattempo, la questione ha diviso il governo di guerra israeliano, con il partito di estrema destra Jewish Power, che minaccia di lasciare il governo. Oggi è l’ultimo giorno dell’attuale accordo di cessate il fuoco.

🟡 I medici degli ospedali sovraffollati della città di Khan Younis, nel sud di Gaza, hanno affermato di essere costretti a scegliere quali pazienti curare o lasciare morire a causa della carenza di forniture mediche.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Aggiornamenti da Gaza, 52* giorno

  1. Grazie, come sempre un utilissimo aggiornamento su un argomento drammatico, ma purtroppo più che mai reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *