Peter Gabriel ed i suoi 73 anni.

0comments 1.72 mins read
Peter Gabriel ed i suoi 73 anni.

Compie oggi 73 anni Peter Gabriel, cantautore, compositore, attore, protagonista indiscusso degli ultimi 50 anni, se non di più, di storia della musica. L’artista britannico inizia il suo fortunato cammino nel 1968, ad appena 18 anni, nei Genesis, uno dei più grandi gruppi progressive rock di sempre, per poi lasciarli sette anni più tardi, nel 1975, dopo la realizzazione del sesto prestigioso album della band, “The Lamb Lies Down on Broadway”. Gabriel lascia il gruppo al culmine del successo, soprattutto a causa di contrasti sulla linea melodica da seguire. Infatti sotta la guida di Phil Collins i Genesis assumeranno pian piano una connotazione maggiormente pop e commerciale.

La carriera solista

Da solista Peter Gabriel si è cimentato in diversi progetti, abbracciando campi diversi di sperimentazione musicale, tra cui anche la world music, creando un’etichetta discografica all’uopo, la Real World. Da solista ha pubblicato tredici album in studio, l’ultimo, “Up”, vent’anni fa. Il 6 gennaio scorso è uscito Panopticom, il nuovo singolo di Peter Gabriel, dopo 20 anni di assenza dalle scene. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album, “i/o”, che viene appunto vent’anni dopo la pubblicazione dell’ultimo lavoro dell’ex cantante e leader dei Genesis.

“Shock The Monkey”.

Uno dei pezzi più belli e noti di Peter Gabriel solista è certamente Shock The Monkey, singolo pubblicato nel 1982 ed estratto dall’album “Peter Gabriel”. Il brano parla di elettroshock e degli istinti animaleschi dell’uomo, muovendosi su di una base ritmica che si fonde con il sintetizzatore, le cui cadenze sembrano effettivamente replicare i movimenti elettrici sia delle scosse del marchingegno psichiatrico che di una danza irrequieta e scomposta. Peter Gabriel ha dichiarato che, sebbene il brano sia stato visto come una canzone animalista, si tratta di una canzone d’amore incentrata sulla gelosia e sugli istinti primordiali che può scatenare:la scimmia citata nel titolo rappresenta pertanto una metafora dei sentimenti di gelosia.

Festeggiamo dunque il compleanno di Peter Gabriel con la sua “Shock The Monkey”!

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *