Guterres: “Gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla, ma da 56 anni di occupazione israeliana”. L’ ambasciatore israeliano all’ ONU ne chiede le dimissioni.

0comments 1.345 mins read
Guterres: “Gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla, ma da 56 anni di occupazione israeliana”. L’ ambasciatore israeliano all’ ONU ne chiede le dimissioni. H.E. Mr. Jorge Marcelo Faurie (Minister for Foreign Affairs, REPUBLIC OF ARGENTINA)

“È importante riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione“, ha detto oggi il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Precisando tuttavia che le rivendicazioni dei palestinesi “non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas”, “così questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva” del popolo della striscia di Gaza.

Il segretario Onu ha inoltre reiterato l’”appello per un cessate il fuoco umanitario” , mai esaudito , rimarcando il fatto che “nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto internazionale“.

La situazione umanitaria a Gaza

Il sistema sanitario di Gaza è “totalmente crollato”, ha rivelato il Ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che sarebbero passate solo altre 48 ore prima che tutti i generatori elettrici dell’ospedale finissero il carburante. Il ministero ha anche affermato che 12 ospedali e 32 centri sanitari non possono curare i pazienti a causa degli attacchi aerei israeliani e della mancanza di carburante. Il medico d’urgenza palestinese Mohammed Ghunaim ha descritto l’orrendo impatto del bombardamento e del blocco israeliani sul complesso medico al-Shifa a Gaza.

Non solo gli ospedali sembrano essere a corto di scorte, ma anche di elettricità. “Non ci saranno interventi chirurgici”, prevede Ghunaim. Munir Al-Bursh, direttore generale del ministero della sanità di Gaza, ha affermato che le piccole quantità di aiuti arrivati ​​a Gaza non sono sufficienti a soddisfare i bisogni dei 2 milioni di persone che soffrono a causa degli attacchi aerei israeliani e del blocco. “Fino ad ora non abbiamo ricevuto neanche una parte degli aiuti di cui si parla per l’ingresso nella Striscia di Gaza”, ha detto.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

One thought on “Guterres: “Gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla, ma da 56 anni di occupazione israeliana”. L’ ambasciatore israeliano all’ ONU ne chiede le dimissioni.

  1. Bravissimo, il Segretario Generale dell’ ONU, ha semplicemente detto la verità, che, come spesso accade, ad alcuni non piace. Preferiscono la menzogna, il silenzio su crimini intollerabili, la condanna di chi toglie il velo a ciò che non si dovrebbe vedere. Guterres ha fatto solo il suo dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *