Michael Joe Jackson, il Re del Pop oggi avrebbe 65 anni.

0comments 2.29 mins read
Michael Joe Jackson, il Re del Pop oggi avrebbe 65 anni.

Manuel M Buccarella

Il 29 agosto 1958, 65 anni fa, nasce a Gary, nell’Indiana, Michael Joe Jackson.
Michael nasce in una famiglia assai numerosa da Kathryn e Joe Jackson. Il padre è un minatore con la passione della musica: è infatti un musicista dilettante con un suo proprio gruppo R’n’B.
Ad un certo punto i fratelli si imbattono nella chitarra del padre e scoprono la musica. Nascono così nel 1964 i Jackson Five con Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael, il più piccolo di tutti. Inizialmente la voce solista fu affidata a Jermaine, per altro bassista, per poi passare a Michael.
L’esordio discografico dei Jackson Five con la gloriosa etichetta Motown di Detroit si ha nel 1969, con l’introduzione di Diana Ross. L’album sarà l’avvio ad una serie importante di successi per la band di famiglia, specializzata in soul e R’n’B, tanto che papà Joe poté lasciare il pesante mestiere di minatore per diventare il manager dei figli.
La Motown propose ben presto a Michael e Jermaine, di portare avanti parallelamente anche una carriera solista, forti del successo del gruppo, che Michael avviò nel 1972.
I Jacksons, orfani di Jermaine, che rimase con la Motown, approdano nel 1976 alla Epic grazie ad un migliore contratto, sempre sotto il management di Joe, il padre. Jermaine viene sostituito dal più piccolo dei fratelli, Randy.
Anche la Epic offre una carriera solista a Michael, che inizia nel 1979 con “Off the Wall”, sino a Thriller nel 1982, che vende oltre 100 milioni di copie, attualmente l’album più venduto di sempre. Seguono “Bad” ed altri album di successo planetario. Michael Jackson ha venduto circa un miliardo di copie di dischi!
È uno dei pochi artisti mondiali ad essere stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, una come solista e una come membro dei Jackson 5; è stato inoltre inserito in altre 10 Hall of Fame, tra cui la Songwriters Hall of Fame e la Dance Hall of Fame, unico ballerino proveniente dal mondo dell’industria musicale.
Jackson ha vinto centinaia di premi, che fanno di lui l’artista più premiato nella storia. Tra questi figurano 39 certificazioni nel Guinness dei primati, inclusa quella di “Intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi”,15 Grammy Awards (inclusi due Grammy alla carriera), 40 Billboard Awards, 26 American Music Awards,16 World Music Awards, 15 MTV Video Music Awards,12 Soul Train Music Awards, 6 BRIT Awards e 1 Golden Globe.
Il Re del Pop muore Il 25 giugno 2009 a quasi 51 anni.
La morte fu dovuta ad un’overdose di farmaci prescritti alla star dal proprio medico personale.
Qui vediamo il video, semplice, acqua e sapone, di “Rock With You”, singolo del 1979 contenuto nell’album “Off The Wall”, il primo a segnare la preziosa e vincente collaborazione con il produttore Quincy Jones (“Thriller, “Bad”)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *