Allungare la vita a smartphone, tablet ed altri prodotti a costo zero o quasi sarà possibile grazie al Right to repair.

0comments 2.155 mins read
Allungare la vita a smartphone, tablet ed altri prodotti a costo zero o quasi sarà possibile grazie al Right to repair.

ma.bu.

Lo scorso 22 marzo la Commissione europea ha adottato una nuova proposta di direttiva relativa a norme comuni che promuovono la riparazione dei beni: la proposta dovrebbe garantire che un numero maggiore di prodotti sia riparato nell’ambito della garanzia legale e che i consumatori dispongano di opzioni più facili e meno costose per riparare prodotti tecnicamente riparabili (ad esempio aspirapolveri o, presto, tablet e smartphone) quando la garanzia legale è scaduta o quando il bene non è più funzionante a causa dell’usura.

In attesa che la proposta divenga legge, alcune big dell’hi-tech stanno incominciando ad offrire sul mercato dispositivi dalla più lunga duration o comunque riparabili facilmente ed a costi accessibili, anche a garanzia legale scaduta.

Negli States in particolare, Apple e Samsung hanno annunciato che avvieranno un programma rivolto direttamente ai clienti che mette a disposizione kit fai da te per le riparazioni – nel caso di Apple solo per i modelli iPhone 12 e 13, da parte di Samsung per i Galaxy S21 e S20 e il tablet Galaxy Tab S7+

Pare tuttavia sia la finlandese Nokia a presentarsi con una novità sostenibile e rispettosa del Right to repair degli utenti. Si tratta del modello G22, che si presenta come sostenibile, velocemente riparabile, e con la promessa di longevità.

Il nuovo modello pubblicizza la lunga durata della batteria (addirittura 3 giorni), una semplice e veloce riparabilità (in soli 5 minuti l’utente dovrebbe riuscire a sostituire la batteria, il display o le porte di ricarica) e un design “sostenibile” con il 100% di plastica riciclata per la cover posteriore.

In tema di telefoni cellulari, la casa finlandese tuttavia non è certo popolare. La classifica mondiale in fatto di vendite è infatti dominata da iPhone e Galaxy (dati 2022 del report Global Monthly Handset Model Sales Tracker). Tuttavia per la generazione che ha avuto in mano i primi telefonini Nokia resta un marchio indimenticabile. Anche per questo la recente scelta Nokia, che promette di portare la sua produzione di telefonia in Europa, può essere rilevante.

Fairphone, un’impresa sociale olandese che dal 2013 produce smartphone “etici”, nel 2021 ha lanciato il suo modello Fairphone 4, accompagnato dalle parole “Sostenibile. Durevole. Equo”. Il modello ha ottenuto un rating di 9.3 dal French Repairability Index (che valuta quanto sia facile ed economico riparare un telefono), a fronte dei 6.1 e 6.2 ottenuti dalla serie di iPhone 13.

Se non è accessibile non è riparabile. Un aspetto che accomuna queste esperienze sembra la reale accessibilità della riparazione. Un punto fondamentale, come ribadiscono i militanti del diritto alla riparazione uniti nella campagna europea per il Right to repair, perché si possa scegliere realmente di riparare gli oggetti invece di buttarli.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *