Site icon NonSoloMusicaMagazine

In Ecuador vibranti proteste contro il governo neoliberista per il taglio dei sussidi sul carburante. Previsto aumento del prezzo del carburante e del cibo.

Redstream – Quito/ Le proteste contro l’austerità sono iniziate in Ecuador in quella che probabilmente sarà una serie di mobilitazioni di massa che dureranno settimane o addirittura mesi.

Il fattore scatenante è stata la decisione del governo neoliberista Noboa di tagliare tutti i sussidi per il carburante, che influenzeranno il prezzo dei trasporti pubblici e del cibo.Le più grandi confederazioni sindacali dell’Ecuador hanno dichiarato che le mobilitazioni nazionali inizieranno domani. Tuttavia, studenti e lavoratori hanno iniziato presto le mobilitazioni nelle due città più grandi, Quito e Guayaquil.L’ultima volta che i sussidi per il carburante sono stati tagliati in Ecuador nel 2019, su ordine del FMI, si è innescata una rivolta guidata dagli indigeni che ha paralizzato il paese per settimane. Questa volta, la Confederazione indigena CONAIE ha dichiarato che si unirà a queste mobilitazioni la prossima settimana, affermando: “La CONAIE non protesterà per una o due ore, ma finché non otterremo risultati, come abbiamo sempre fatto”. in questo paese.”

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti