Site icon NonSoloMusicaMagazine

Bernie Sanders accusa Netanyahu di usare il termine “antisemitismo” in modo strumentale ed inappropriato

Giovanni De Mauro su “Internazionale” scrive:
“Netanyahu ha tacciato come razziste e antisemite le proteste nelle università USA paragonandole a quelle naziste degli studenti tedeschi degli anni ’30.
Gli ha risposto il senatore statunitense Bernie Sanders, ebreo e uno dei principali esponenti della sinistra del Partito democratico:
“No, signor Netanyahu, non è antisemita o pro-Hamas sottolineare che in poco più di sei mesi il suo governo estremista ha ucciso 34mila palestinesi e ne ha feriti 77mila, il 70 per cento dei quali donne e bambini. Non è antisemita sottolineare che i vostri bombardamenti hanno distrutto 221mila abitazioni a Gaza, lasciando senza casa un milione di persone, quasi la metà della popolazione. Non è antisemita notare che il suo governo ha cancellato le infrastrutture civili di Gaza, comprese elettricità, acqua e fognature. Non è antisemita rendersi conto che il suo governo ha distrutto il sistema sanitario di Gaza, rendendo inutilizzabili 26 ospedali e uccidendo 400 operatori sanitari. Non è antisemita condannare la distruzione di tutte le dodici università di Gaza e di 56 scuole, con altre centinaia danneggiate e 625mila studenti senza istruzione. Non è antisemita essere d’accordo con le organizzazioni umanitarie nell’affermare che il suo governo, in violazione della legge americana, ha irragionevolmente bloccato gli aiuti umanitari destinati a Gaza, creando le condizioni in cui centinaia di migliaia di bambini sono malnutriti e rischiano la carestia. Signor Netanyahu, l’antisemitismo è una forma vile e disgustosa d’intolleranza che ha causato danni indicibili a molti milioni di persone. Ma, per favore, non insulti l’intelligenza del popolo americano cercando di distrarci dalle politiche di guerra immorali e illegali del suo governo estremista e razzista. Non usi l’antisemitismo per sviare l’attenzione dalle accuse che sta affrontando nei tribunali israeliani. Non è antisemita ritenerla responsabile delle sue azioni”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti