Site icon NonSoloMusicaMagazine

James Brown, il re del funk

ma.bu.

Il 3 maggio 1933 nasce a Barnwell James Joseph Brown, cantante, compositore, musicista e ballerino statunitense.
Considerato una delle più importanti e influenti figure della musica del XX secolo, ha sperimentato diversi generi musicali, passando dal gospel al rythm and blues al soul, al funk, sino al rap ed alla disco music.
Operò anche una sorta di rivoluzione dei classici assetti melodici, spostando per la prima volta l’accento ritmico sul secondo e sul quarto battito della battuta, anziché sul primo e sul quarto battito.
Il suo modo di stare sul palco e il suo stile furono ripresi da artisti come Mick Jagger, Prince e altri. È stato l’idolo e il massimo ispiratore di Michael Jackson.
James Brown è il secondo artista della storia dopo Elvis Presley ad aver avuto il maggior numero di singoli posizionati nella Billboard Hot 100, con 99 singoli entrati tra le prime 100 posizioni. Se si considera invece la classifica R&B Statunitense, Brown è il cantante che ha avuto il maggior numero di singoli entrati in classifica (ben 103).
Rolling Stone lo inserisce al settimo posto nella sua lista dei 100 più grandi artisti della storia e al decimo in quella dei migliori cantanti.
Secondo il sito WhoSampled, James Brown è l’artista più campionato di tutti i tempi.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti