NonSoloMusicaMagazine

I 74 anni di Goran Bregović, tra ottoni e fanfare, pace e guerra

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 06: Actor Goran Bregovic attends the photcall for the in competition film "I Giorni Dell' Abbandono" on the seventh day of the 62nd Venice Film Festival on September 6, 2005 in Venice, Italy. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Manuel M Buccarella

Compie 74 anni oggi Goran Bregović, nato il 22 marzo 1950 a Sarajevo, nell’allora Jugoslavia socialista. Capitale della repubblica della Bosnia Erzegovina, la città sarà martoriata nel corso della guerra fratricida del 1992 – 95.

Kalašnjikov è il più noto brano musicale incluso nella colonna sonora del film Underground, di Emir Kusturica. Film del 1983 ambientato nella Jugoslavia dilaniata dalle guerre civili. Il brano, composto da Goran Bregović, è impostato come una classica fanfara balcanica. Brano ovviamente fantastico.

Il testo della canzone è di non facile interpretazione, e lo stesso Bregović non ne ha mai fornito una spiegazione. Contiene riferimenti al popolo Rom (Cigani), al noto fucile da guerra (il kalašnikov) e ad alcune piccole città della ex Jugoslavia, senza un apparente nesso logico. Inoltre esso mischia onomatopee, parole in lingua romaní e altre in serbocroato.Il brano è tra i più popolari dell’artista bosniaco.

Goran Bregović si è sempre rifiutato di fornire la traduzione del testo che lui stesso aveva scritto.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti